View Single Post
Old 22-01-2003, 23:42   #1
t4-maxx
Senior Member

L'Avatar di t4-maxx

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Oristano
Rete Wireless... alcune info

Salve... sono alle prese con una realizzazione di una rete wireless... o meglio sto valutando l'opportunità di realizzarne una.

Premetto che ho una esperienza piuttosto avanzata ( ) in termini di reti tradizionali, via cavo, con tutti i sistemi windows, anche misti. Non mi è mai capitato ancora di fare una wireless però.

Mi servirebbe un buon link dove trovare fondamentalmente:
a) quali sono le distanze esatte di portata del segnale, l'effettiva affidabilità/sicurezza della tecnologia, gli svantaggi
b) per filo e per segno tutte le componenti hardware necessarie alla realizzazione della rete, e le modalità d'installazione
c) la procedura di configurazione software, con WindowsXP installato sui pc

Per dare un'idea di cosa andrei a realizzare, Dovrebbe collegare tra loro 4 pc, posti all'interno di un locale relativamente piccolo (diciamo grossomodo che le distanze in linea d'aria tra pc e pc non vanno oltre i 20m max). A complicare un po' le cose, il fatto è che andrebbe collegato in VPN con l'abitazione ... fare una VPN in sè non è un problema, non vorrei che però integrare le due cose sia causa di problemi

Ho già trovato qualche buon link, ma magari chiederei a voi che ci passate le serate sopra alle reti
t4-maxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso