|
Ciao è la prima volta che posto su questo forum ma è un po' che lo leggo.
Il mio problema è questo:
Ho da poco comprato:
A64 3000+ (revision C0)
scheda madre è un Asus K8v SE
Le ram sono delle twinmos PC3200 C.L. 2.5,3,3,8 (in teoria)
Il tutto è instabile e crasha spesso. Gli errori son diversi e non si son risolti con aggiornameti diver format ecc.
Da quello che ho letto sul forum e dalle prove che ho fatto il problema sembra esse dovuto all'accopiata cpu + ram
infatti senza overclock e con le latenze impostate di default il sistema è instabile; prime 95 da errore dopo poco più di un minuto, e il sistema crasha se lo sottopongo a un carico di lavoro inteso (a volte dopo poco altre dopo qualche ora).
Per ora l'unico modo che ho trovato per rendere il sistema "solid rock" è stato quello di portare le ramm a 333ddr.
Sempre da quello che ho letto il problema sarebbe dovuto ad un parametro impostato dal procio a 1T di default che andrebbe impostato a 2T; ma quale è e come si imposta?
penso che riguardi la latenza delle ram ma spostando nel bios gli unici parametri che potevano essere messi da 1clk a 2clk il sistema rimene di "burro".
Le impostazioni possibili del bios riguardanti le ram sono :
Nome / Valori possibili
Cas Latency 2.0->3.0
TRC 7->13
TRFC 9->15
TRCD 2->6
TWR 2->3
TRWT 1->6
TRAS 5->15
TRP 2->6
DDR Clock Delay 1->6
Ho persino provato a impostarli tutti al massimo (con la frequenza a 400ddr) senza successo, in oltre o provato a portare il voltaggio da 2.6 a 2.7 senza giovamento.
Scusate gli errori che sicuramente avrò scritto e thx in anticipo per l'aiuto.
P.S. Se il consiglio è butta via le ram.. ci sto facendo un pensierino ma preferirei cercare prima di farle funzionare.
tony mi dici poi se le twin a te funzionano, cmq se non le hai gia prese io ci penserei su.
|