View Single Post
Old 01-10-2004, 23:38   #23
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Sturmenstrudel
L'impianto di riscaldamento della casa com'è, a pavimento? Se così fosse, visto che hai il gpl, ti consiglierei di informarti sulle caldaie "tradizionali" a condensazione, che se funzionanti a basse temperature, in regime condensante, come permesso dall'impianto a pavimento, hanno rendimenti superiori al 100% contro il 90% di quelle normali (dati sul p.c.i., ovviamente...non è un assurdo termodinamico). Si attestano sul 95-98% anche in regime non condensante, comunque (hai fumi sotto 100%C).
Te lo dico perché ho visto che quella caldaia a pallet che mostravi è fatta in modo da avere fumi a 190-200°C (sennò condensa l'acido solforico, visto che la legna contiene zolfo), quindi perdi un sacco di calore sensibile proprio dai fumi.
Senza contare che il gpl non lo devi raccogliere o tagliare!

Come costi d'impianto dovresti essere sicuramente più basso....
l'impianto è a termosifoni, conosco uno che ha l'impianto a pavimento secondo questo qua non rende....

ho una caldaia GPL "istantanea" ovviamente è un tipo vecchio ha 3 bruciatori e non è isolata, ho chiesto se era adeguata all'impianto a me sembrava sovradimensionata mi hanno risposto che è adeguata ovviamente butta fuori fumi a 200° con una caldaia a condensazione risparmierei qualcosa ma il GPL è troppo caro

la caldaia a pellet che intendo acquistare ha un rendimento pari al 85% quindi spreca il 15% ma stiamo pur sempre parlando di pellet il pellet quanto costa? prendiamo come riferimento i dati di max2: 4,0 c€/kWh, la mia caldaia che spreca il 15% equivale a uno spreco pari a 0.6c€/KWh, Il GPL quanto costa? 10,4 c€/kWh se ho una caldaia che spreca il 5% spreco circa 0.52c€/KWh come vedi lo spreco in € è molto simile....
inoltre il costo del GPL al metro cubo non lo posso decidere io lo stabilisce l'azienda che mi fornisce il gas con il pellet posso cercare promozioni non sono costretto ad acquistare pellet di prima qualità posso prendere quello + economico quello in promozione posso mischiare quello economico con quello migliore...
quindi vedrai che il costo dello spreco tra una moderna caldaia a gas e una caldaia pellet si assottiglia sempre di +
per contenere lo spreco di calore il diametro della canna fumaria è + piccolo rispetto a una caldaia a gasolio o legna, penso che tutte le caldaie a pellet buttino fuori fumi a 200° grazie a questo inquinano poco o nulla?
lo stato rimborsa il 36% del costo totale dell'impianto nel mio caso 5500€ quindi chi + spende meno spende.....
neanche il pellet lo devo raccogliere o tagliare a meno che non voglia far funzionare la caldaia a legna....
ovviamente c'è lo sbattimento di togliere la cenere e pulire la caldaia....

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love

Ultima modifica di MEDi0MAN : 02-10-2004 alle 00:06.
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso