View Single Post
Old 30-09-2004, 12:23   #4
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Re: SATA RAID.. impostazioni del CHUNK SIZE

Quote:
Originariamente inviato da Allllby
devo creare un array nel bios del raid sata e durante la creazione mi kiede di impostare la chunk size...io la prima volta l'avevo impostata a 16 k ma gli hdd nn andavano molto veloci... ora mi kiedevo se qualkuno sa la dimensione ke devo impostare x avere le migliori prestazioni... le dimensioni possibili sono 4k, 8k, 16k, 32k, 64k e 128k.. grazie mille
Il valore di 16k è altamente consigliabile in quanto da accoppiare ad un valore dei cluster sempre di 16Kb per le partizioni che conterranno sistemi operativi; infatti l'accoppiata 16Kb/16Kb è risultata la più idonea per hds in striping di varie marche, tenendo d'occhio le prestazioni in partizioni con s.o.
Si tratta ovviamente di un compromesso, in quanto il crunch size ( o stripe block) è univoco, mentre il cluster size può esser variato a piacimento in ogni partizione.

Che poi i tuoi Maxtor sembrano non andar bene, è un'impressione/problema da valutare per bene, in quanto imputabile ad altri fattori.

Ecco come vanno due 7k250 16Kb/16Kb su Silicon Image 3112r:

Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso