Quote:
Originariamente inviato da kaloskaiagazos
Tornando al discorso ACER, secondo voi sono i notebook peggiori?
qual'è la classifica? (capisco che non è possibile fare una classifica assoluta, ma vi chiedo di indicare le vostre preferenze...)
|
Scusa ma questo discorso della classifica mi fa sorridere...
Ogni casa ha linee economiche, linee home e linee business. E' chiaro che la qualità costruttiva delle prime non è quella dei notebook dell'ultima. Inoltre, l'assemblaggio di una macchina segue diversi criteri (economici, ergonomici, estetici, funzionali), nel rispetto dei vincoli imposti dai componenti (dimensioni, posizionamento, esigenze di dissipazione termica, etc.). Non è detto che, per evoluzione dei modelli ed esigenze di marketing, si possa ad arrivare a modelli da 1000 euro veramente ben fatti, piuttosto che a modelli da 1500 che sembrano assemblati da taiwanesi bendati ed ammanettati (feticismo informatico? mah... :-D).
Io ho da oltre tre anni un Travelmate 527TXV (che monta un vecchio PIII 800MHz) che, upgradato a 384MB di RAM, fa ancora il suo onestissimo lavoro. Benchè usato pesantemente, quando è ben pulito sembra nuovo. E' tutta plastica, ma plastica di buona qualità.
Ho visto un Sony di fascia alta da un mio cliente: è bellissimo, lo schermo è eccellente, è leggero ed ha un design accattivante. Peccato che, secondo me, per l'hardware che monta sia troppo caro (per la cronaca, non ha l'LCD X-Black, per avere uno specchio di 15" basta andare dove vendono gli specchi).
Se proprio vogliamo condannare ACER, guardatevi la serie TravelMate 8000 poi ne riparliamo.
Pensando anche ad un Toshiba di fascia media (penso costi intorno ai 1300-1400 euro), che mi ha favorevolmente impressionato per la pregevole fattura, l'unica cosa che posso dire è che - secondo me - ogni modello fa storia a sè ed una classifica "di marche" non ha alcun senso.
Vuoi un portatile "fatto bene"? L'unica è guardarlo. Se poi vuoi anche spendere poco, ricorda che nessuno regala niente, quindi se un modello da 1200 euro è robusto e ben assemblato probabilmente sarà carente in qualche altro aspetto. Questo IMHO, naturalmente.
Ciao a tutti.
Edo