Le schede madri migliori sono:
DFI Infinity o Lanparty: raggiungono FSB assurdi, molto votate all'overclock, inoltre permettono di settare voltaggi più spinti delle altre mobo senza modifiche alla scheda. Unica pecca è il Vcore "ballerino"

....
Abit NF7-S: ottima mobo anch'essa, non raggiunge forse le frequenze delle DFI, ma come overcloccabilità ci siamo. Pecca: il Vdimm max è 2,9V (moddabile facilmente). Diciamo che è la scheda "classica" del gruppo

(c'è un post kilometrico nell'apposita sezione).
Epox 8RDA3+: anch'essa una grande mobo (posso confermartelo personalmente), è quella di qualità migliore e più stabile (una "roccia"

, i voltaggi non sballano di una virgola), e molto ben accessoriata. Pecca: vdimm max a 2,9V difficilmente moddabile

, FSB max 250 (a meno di bios moddati, ma non saprei se ne han fatti

).
Quelle sono le 3 più blasonate e provate dagli utenti del forum

.
Come raffreddamento un buon dissy ad aria va bene, la scelta è praticamente ristretta ai Thermalright (SLK900, SLK947 o SP97), un altro ottimo modello è lo Zalman 7000A-Cu. Potresti sempre pensare al liquido, ma spendi comunque di più ed è più scomodo, anche se le prestazioni non sono paragonabili e gli OC voleranno.
Importanti le ram, ci vogliono quasi necessariamente modelli di marca certificati a "basse latenze" per raggiungere frequenze più elevate e reggere FSB maggiori.