Consigli case silenzioso
Premetto che sono un niubbo in fatto di silent modding, e, dopo aver letto la guida ai silent pc, volevo provare a silenziare il mio pc che fa da server (fato che è sempre acceso).
Come ventole silenziose, avevo pensato alle cooler master silent, che dichiarano 13 db di rumore (1 per il case e una per la cpu) e che posso reperire facilmente in un negozio non molto distante da casa mia.
Poi mi sono posto il problema della griglia posta dietro alla ventola del case; togliendo guadagnerei sia per flusso d'aria che per eventuali fischi, ma non volevo lasciare completamente sguarnita la ventola, quindi pensavo di usare una protezione di quelle che si trovano sulle ventole laterali dei pc da quattro soldi, che per quanto brutti tappino il buco, non so se possono dare problemi per il rumore.
In più volevo disaccoppiare la ventola del case e gli hd; per la ventola del case, pensavo di procurarmi delle viti di gomma, mentre per gli hd mi erano sorti diversi dubbi; leggendo gli articoli su silent pc, ho scoperto per il raffreddamento il disaccoppiamento con gli elastici non è il massimo per le temperature, mentre il metodo del sandwich richiede un pò di materiali e lavorazioni, che avrei problemi a fare; qualcuno saprebbe darmi una qualche idea?
ps. il sistema non deve essere a rumore zero, dato che non l'ho in camera, mi basta solo che non si senta quando gli sonon seduto di fianco, non molto vicino (in più ho la moquette, quindi in teoria le vibrazioni del case sono smorzate); però deve stare sempre acceso a scaricare, quindi gli hd sarebe meglio non si scaldassero troppo (mio fratello una volta si è trovato più di 500mb di settori danneggiati in due mesi, non vorrei mi capitasse anche a me).
Grazie, e scusate il post lungo ma ho cercato di dire tutto subito.
|