Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Io direi cfhe hai trascurato l'esempio più eclatante e cioè la confederazione Elvetica chiamata di solito Svizzera. Direi che un federalismo che ricalchi in parte quello Americano e completato da una fusione con sistema Svizzero direi che sarebbe soddisfacente. Che poi il federalismo non possa curare in un lampo tutte le disfunzioni è palese, solo un illuso penserebbe ad effetti miracolosi. Occorrerà tempo per ottenere migliorie ma se non cominciamo od iniziamo aspettandoci chissè cosa non otterremo mai nulla. In ogni evenienza anche se negli usa le cose non vanno tanto bener vanno sempre meglio che da noi e attendersi che il federalismo possa originare una società priva di difetti è solo una immaginaria utopia. Le comunità sono formate da uomini che sono assai imperfetti, per quale motivo un semplice cambio organizzativo per dare più efficienza al sistema porterebbe con se la perfezione ?.
Ciao
P.S. Io sono meno pretenzioso, mi limito ad auspicare un aumento di efficienza, un calo del parassitismo irresponsabile ed un maggior tasso di democrazia, aspettarsi di più non è ne logico ne lecito.
|
fosse per me, si tornerebbe alla care vecchie città stato