View Single Post
Old 24-09-2004, 12:43   #12
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da zuper
a te interessa del loro contratto?
Assolutamente sì.
Non solo per una questione puramente egoistica: se il loro contratto e a posto, sono abbastanza sicuro che il servizio mi verrà garantito.
Ma anche per una questione sostanzialmente "civica": chi lavora deve essere pagato.

Se applicassi il tuo ragionamento, non mi tangerebbe minimamente dei giorni di lavoro che perdi o, di converso, che non ti vengono pagati. Per quanto mi riguarda potresti lavorare come uno schiavo gratis e, fino a che la cosa non mi danneggia, me ne fotterei.
Ma non ci riesco perchè non mi sembra onesto (che vuoi farci, sarò squilibrato).
Alla fine, se noi calcoliamo gli aumenti non corrisposti e li trasformiamo in "paga oraria", è esattamente quello che è successo ai tranvieri. Hanno lavorato TOT giorni ed è come se gliene fossero stati pagati TOT - X.

Tutto qua, e, concludendo (era ora... ), non mi sembra di aver detto niente di sconvolgente o di inconcepibile affermando che, se si sanziona un abuso del diritto di sciopero, si dovrebbe sanzionare anche il mancato adempimento di un atto dovuto come l'apertura delle trattative contrattuali.