View Single Post
Old 22-09-2004, 15:55   #18
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Però... mica male...
Però quello che mi chiedevo io è quanto costa in termini energetici ricavare il combustibile...
Lungi da me l'intenzione di sostituirmi a Cristina, di cui non ho certo la competenza e la preparazione, però basta una piccola ricerchina in rete per ottenere la risposta al tuo quesito.
In questo link si affronta la questione soprattutto da un punto di vista economico, ma c'è qualche accenno anche alla spesa energetica.
Nel ringraziare Cristina per la chiara ed esauriente spiegazione, avrei anch'io un paio di domandine:
- è vero, come mi sembra di aver capito, che il problema del combustibile si proporrebbe soltanto in fase di "avviamento" del reattore, mentre per il "mantenimento" si potrebbe utilizzare una piccola percentuale dell'energia prodotta per i processi di elettrolisi dell'acqua?
- avevo sentito parlare dell'utilizzo di campi energetici (o magnetici) per il contenimento del nucleo di fusione. E' ancora questa la strada o si è pensato qualcosa di diverso?
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso