Quote:
Originariamente inviato da Pozz
ok, so che c'è il topic toppato, ma lo sto leggendo pian piano, e siccome avrei dei dubbi da chiarire, ho preferito aprire un altro 3d...
1)cercavo un router wireless, con switch almeno 4 porte, un bel firewall (ma che sia semplice far andare programmi quali giochi ed emule che che se no sclero ), per ora ho l'adsl ma sarebbe bello se potessi continuare ad usarlo il giorno che arriverà la fibra (ciò mi porta al punto due) comunque: avete consigli? meglio sotto i 300€, non voglio il top, ma vorrei fosse affidabile, io ho guardato qualche modello (le marche che conosco, zyxel, netgear, cisco, d-link ed altre) ma non so scegliere, anche perchè molte case non hanno siti molto chiari ...
|
Allora secondo me ti conviene prendere tutto diviso, perché così hai il massimo della configurabilità, quindi hai bisogno di un modem ADSL Ethernet, un router Ethernet con funzioni di firewall e un access point. Ho provato il router Cisco SOHO 91-K9 (veramente ostico da configurare se non conosci il mondo Cisco) e devo dire che con FastWeb fa egregiamente il suo lavoro, mentre per la sezione wireless potresti pensare a dei prodotti LinkSys (da un anno fanno parte di Cisco, un po' come la Skoda quando è passata sotto direzione Volkswagen).
Quote:
2)i router che possono adnare sia con l'adsl che la fibra sono qeulli con modem esterno che si connette al router via ethernet giusto? avete consigli su questo modem?
|
Sinceramente in questo caso un modem vale l'altro. Attualmente il D-Link DSL-300T costa poco e funziona davvero bene. Puoi trovarlo su Media World a 45 €, oppure (se è esaurito da Media World) su
Epto Electonics a circa 47 € + spese di spedizione.
Quote:
3)un dubbio che mi affligge da tempo: PPPoA Vs PPPoE-> su un router devo usare la seconda giusto? (molti supportano solo quella...) il provider solitamente impiega molto a cambiarla (io ora uso ppoa) (posso chiederlo? in fondo non si parla direttamente di un provider...)?
Grazie in anticipo per le risposte
|
Se la tua centrale locale di appartenenza ha hardware aggiornato, allora è auto-sensing, cioè quando un modem ADSL tenta di connettersi, se non va con PPPoA prova con PPPoE. Comunque, i modem ADSL Ethernet e in genere tutti i prodotti nuovi supportano entrambi i protocolli, quindi non c'è bisogno di chiedere il cambio di protocollo (tra l'altro, le prestazioni sono identiche).