Quote:
Originariamente inviato da Kain79
Ciao...
Vi ricordate quando prima per distinguere se una console o pc era meglio o peggio di un altro si guardavano i bit?
commodore, nes, sega master sistem a 8 bit
poi ci fu il snes, il mega drive a 16 bit
poi psx a 32
nintendo 64 a 64 bit
psx2 a 128
e via dicendo...
quello ke vi voglio chiedere è per esempio se si dovessero continuare ad usare i bit come termine di paragone nei giorni attuali ... doom3 per esempio quanti bit avrebbe?
è una curiosità personale....
|
no non ci siamo molto.
il bit è l'unita base dell'informatica, che può avere 2 valori 0 o 1, che vuol dire processore a x bit? vuol dire che può elaborare x bit per istruzione (anche se vi sono degli escamotage)o meglio ha dei registri a x bit dove può immagazzinare i dati prima e dopo l'elaborazione (che poi verranno messi nella memoria del calcolatore), quindi capisci che un processore a 16 bit nello stesso tempo elabora il doppio dei dati, ma il numero dei byte (byte=8bit) che puo elaborare per istruzione non è l'unico parametro, c'è anche il clock.... ora le cpu moderne stanno appena passando a 64 bit dopo un regno delle cpu a 32 che è durato un bel pò, questa (apparente) stasi è dovuta al fatto che ad ogni raddoppio i progettisti devo creare istruzioni che permettano l'uso di dati a 64 bit rimanendo compatibili con quelle vecchie, poi queste istruzioni devranno essere utilizzate dai programmatori per creare programmi a 64 bit tutto questa procedura richiedete tempo e denaro, questo è un motivo per il quale preferiscono aumentare il clock anziche incrementare i bit, le gpu invece essendo più slegate con le passate generazioni danno la possibilità a chi le progetta di sbizzarirsi permettendo di andare a creare quello che il mercato chiede, oggi i giochi 3d richiedono operazioni in virgola mobile e molte altre facezie che richiedono processori a 128/256 bit, (questa potrebbe essere la risposta alla tua domanda), questi chip sono estremamente complessi quindi non possono salire di frequenza troppo velocemente, tutto sto papiro per dirti che ora i pc non puoi definirli a x bit a meno che tu prenda di riferimento il processore, e cmq doom3 è un gioco fatto per processori a 32 bit che sfrutta scheda grafiche anche a 256 bit