Quote:
Originariamente inviato da paso74
la g400max forse era confrontabile con la tnt2, non la g400 base. Cmq si tratta di un'ottima scheda, ottima qualità anche nella riproduzione video (se si ha l'accortezza di usare il g400fix che sopperisce a qualche carenza nei driver).
Visto che la velleità del pc in questione non sarebbe certo il gioco, io andrei a occhi chiusi sulla matrox.
La g450 non è meglio della g400... Monta le DDR al posto delle sgram, ma ha il bus a 64bit invece che a 128bit come la g400, quindi la banda è la stessa. Inoltre ha due pipeline con una texture unit ognuna, mentre la g400 ne ha una sola, ma con 3 texture unit. Le prestazioni sono praticamente le stesse.
|
Ciao,
le G450 sono addirittura leggermente più lente delle rispettive G400 (a parità di clock), proprio a causa del bus a 64bit (è vero che le memorie sono DDR, ma proprio per questo hanno timings leggermente più alti).
Se non vado errato comunque entrambe condividono un'architettura con 2 pipeline e 1 TMU per pipe, mentre le G550 hanno sembre 2 pipeline ma 2 TMU per pipe.
Come scelta per il muletto, direi che i fattori fondamentali da considerare sono:
-) il suo utilizzo;
-) il prezzo delle schede.
Se devi farne un utilizzo per cui non lo utilizzerai guardando direttamente il monitor ad esso collegato, direi che la qualità dell'immagine diventa un fattore secondario e per questo puoi scegliere tranquillamente la schede che costa meno (le prestazioni 3D su un 233MMX saranno identiche su entrambe le schede).
Se invece lo utilizzerai per cose come navigazione o videoscrittura, magari su un monitor non proprio scarsissimo, ti consiglio la Matrox, che avrà una qualità video (in particolare dei caratteri) sicuramente superiore (e probabilmente non di poco).
CIAO!