View Single Post
Old 14-09-2004, 12:47   #1220
Merovinjian
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trieste
Messaggi: 547
ho un 19" crt da febbraio 2004. E' un Philips 109B50. Il mio precedente monitor era un 15" del 98, e temevo anch'io di ritrovarmi con la scrivania ingombrata e con l'ombra del crt addosso. Alla fine, avendo il Philips un design particolarmente compatto, l'unica cosa che ho notato, è stata la diagonale visibile decisamente migliore.
L'LCD, di buona qualità, te lo consiglio solo se non hai problemi di budget.

In teoria l'LCD potrebbe essere l'ideale per il CAD, dato che la geometria dello schermo è perfeetta, senza deformazioni di sorta, mentre su un crt di solito devi un pò lavorare con i settaggi dell'osd per raddrizzare bene i lati. D'altra parte sugli LCD hai il problema che le risoluzioni diverse da quella fisica dello schermo vengono interpolate, e specie se ti ritrovi con uno schermo con risoluzione nativa 1280x1024, tutte le altre avendo un rapporto di forma diverso (se non sbaglio 3:4 invece del 4:5 della 1280x1024) vengono deformate, cosa che per i lavori in CAD è ovviamente deleteria.
Tieni anche conto che, per lo stesso motivo, forse gli LCD non sono il massimo nemmeno per i giochi. Difatti non è raro che per i giochi, specie quelli più recenti, si ricorra a risoluzioni inferiori a quelle native ell'LCD, che di solito si impostano come default per il desktop. In pratica anche qui ti troveresti ad avere la schermata deformata una volta impostate risoluzioni diverse, oppure ti troveresti ad utilizzare solo una parte dello schermo.
Se poi scegli un LCD economico, corri anche il rischio che il prezzo inferiore sia dovuto a qualità inferiore dei materiali, col rischio di ritrovarti con qualche pixel morto in mezzo allo schermo, e il fastidio di cercare di farselo sostituire, sperando di essere più fortunato.

Ben inteso, anche i crt sono tutt'altro che esenti da difetti, e sarebbe bene poterli controllare prima dell'acquisto, e comunque assicurarsi della qualità del servizio di assitenza del costruttore.
Tuttavia, hanno un rapporto prezzo prestazioni più vantaggioso, essendo ormai davvero economici (dato che il mercato sembra si stia spostando sugli LCD), e, tra le altre cose, essendo decisamente più versatili in quanto a risoluzioni utilizzabili.
Merovinjian è offline