Quote:
Originariamente inviato da NA01
in collaborazione con zero-2 sembra che il progettone per la slack a 64 bit stia andado avanti....
per la precisione ora abbiamo un compilatore in grado di fare eseguibli per x86_64-linux (almeno spero ).
il punto è che vorrei mantenere anche i vecchi pacchetti di gcc oltre che a questo (uno snapshot della 4.0).
come posso fare???
mi andrebbe bene anche non isntallare il cross compiler e lasciarlo nella cartella del make, ma come lo spiego ai programmi di usare quello?
cia
|
In linea di massima devi installarli in sottoalberi separati.
Devi poi decidere un modo per chiamare l'uno o l'altro, ad esempio con nomi distinti ( gcc32 e gcc64 ), che dovrai indicare al make tramite la variabile d'ambiente CC, oppure far si che 'gcc' sia uno script che si letta un'altra variabile (CCVER ad esempio) e scelga il compilatore opportuno. Attento che ci sono diversi dettagli da tenere in considerazione: anche gli header saranno diversi a seconda del compilatore, cosi' come le librerie standard a cui collegare gli eseguibili generati.
Ti consiglio di andare a controllare come gia' fanno altre distribuzioni, o i vari BSD, visto che molti usano tecniche simili per far convivere versioni diverse di gcc: FreeBSD 5 ad esempio usa di default il gcc 3.4, ma all'occorrenza si puo' installare il gcc dal 2.7 al 3.5, tutti usabili indipendentemente