Ciao,
io mi ci trovo molto bene; se non hai comportamenti di navigazione particolarmente rischiosi (P2P, warez, siti porno ecc.) e non ti serve un monitoraggio efficace anche sul traffico in uscita dal tuo pc vai tranquillo, non ti serve altro.
Vorrei anche rilevare che molta gente è rimasta fregata da firewall potentissimi perchè, non sapendoli regolare, ha dato permesso in entrata e uscita a cani e porci. E' evidente che anche il miglior firewall del mondo se non correttamente impostato è rischiosissimo.
Almeno il firewall di win XP SP2 è già correttamente regolato di default per un impiego normale del pc.
Secondo me la scelta del firewall va subordinata all'utilizzo che si fa del proprio computer. Chi è pigro o non vuole combattere con frequenti richieste (spesso sibilline) dei firewall può considerarsi sicuro anche col firewall di windows.
Per accertarsi dell'efficacia del firewall è anche interessante provare i tanti test on line esistenti in rete. Provali, ti divertirai

:
http://security.symantec.com/sscv6/d...d=it&venid=sym
http://scan.sygate.com/probe.html
http://www.firewallleaktester.com/
http://www.attivissimo.net/security/bc/pagina01.htm
http://www.pcflank.com/test.htm