Quote:
Originariamente inviato da pokestudio
[b]beh.... il fatto che un monitor non sia certificato tco99 non significa necessariamente che sia peggiore a livello ergonomico rispetto a un modello di pari prestazioni certificato tco99.
Il TCO ( total cost of ownership ) per quanto riguarda i monitor è una serie di specifiche che include, tra le altre cose, alcuni requisiti che riguardano le emissioni, la frequenza minima di refresh & co.
ma tra le altre cose specifica anche l'impiego, nella costruzione, di particolari plastiche piuttosto che altre, oppure la costruzione secondo particolari metodi d'assemblaggio piuttosto che altri. E come puoi immaginare ciò non fà differenza ai tuoi occhi.
in generale, il TCO è un parametro che, come spiega l'acronimo stesso, aiuta a far capire quanto l'oggetto in questione, graverà per tutta la sua esistenza sulle spalle dell'acquirente, sia economicamente, ( costo d'acquisto + costi di manutenzione che scaturiscono dall'impiego di soluzioni non standard, ad esempio ) che a livello d'uso ( emissione di radiazioni, luminosità minima, contrasto minimo ), oltre a tutta una serie di altri fattori legati alla costruzione.
E' un parametro che diventa molto importante per le grandi aziende all'interno di una politica di aggiornamento continua del parco macchine, dove bisogna a monte, scegliere soluzioni il cui risparmo emerge nell'arco della loro vita, non necessariamente all'acquisto.
Da utente singolo, credo che le specifiche tecniche del monitor di per sè siano + importanti di un eventuale bollino tco99, poichè puoi controllare esattamente che il prodotto che acquisti abbia le caratteristiche di cui TU hai bisogno.
come mai un prodotto anche se nuovo non è conforme a tco99?
Faccio un esempio. Il TCO99 è stato stilato qualche tempo fà. Esce un monitor che impiega soluzioni tecniche innovative, non esistenti all'epoca di stesura del tco99. Magari in sostituzione di alcune soluzioni che erano necessarie per avere il bollino tco99.
Il monitor non avrà il bollino tco99 anche se tecnicamente eccellente.
facendo riferimento sempre al medesimo modello "rivoluzionario", può capitare che, tale modello comprenda quanto dichiarato dal TCO95 ( che è evidentemente meno rigoroso o più generico ), in aggiunta alle attuali soluzioni innovative ( non influenti al tco95 )
il monitor avrà quindi il bollino TCO95 pur essendo nuovissimo ( un caso è il viewsonic citato )
spero di essere stato chiaro, oltre ad aver usato come al solito un esageraziliardo di caratteri per spiegarmi.
bau
|
..non so come ringraziarti, sei stato chiarissimo!!! ...avrai anche usato un esageraziliardo di caratteri ma li hai usati a ragione!!!

..per quanto riguarda invece l'altro problema, è tale la differenza nel nuocere alla salute-vista fra un buon CRT ed un LCD da far propendere per quest'ultimo o grazie alle ultime tecnologie tale divario si è quasi estinto (..mi devo pentire di aver appena ordinato un Flatron

)? ...se tu riuscissi ad essere così chiaro anche per questo... mi sa che ti costruisco un monumento

...naturalmente spero anche altri intervengano!

Grazie ancora a tutti quanti!
Ciauz!
P.S.
O.T.
...sono diventato senior!