View Single Post
Old 08-09-2004, 09:33   #13
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Re: gli studi alle superiori influenzano la preparazione degli ingegneri?

Quote:
Originariamente inviato da Belzebub
DOMANDA:

la tipologia di studi alle superiori influenza la preparazione degli ingegneri meccanici?

RISPOSTA:

secondo me eccome!

nell'ordine, imho i migliori ingegneri sono quelli diplomati come:

1) periti dell'ITIS (quei pochi che ce la fanno a laurearsi)

2) diplomati al classico (quei pochi che per passione decidono di fare ingegneria)

3) diplomati allo scientifico

N.C.) diplomati al commerciale, linguistico, geometra (non ho esperienza)

i periti tecnici, passato il trauma inziale di analisi 1 e geometria, ed acquisita la giusta metodologia di studio, dopo la laurea diventano sicuramente i migliori ingegneri meccanici. Riescono ad unire conoscenze teoriche e pratica in modo ottimale.

i ragazzi del classico hanno all'inizio dell'università una base scientifica pari a zero, ma hanno un metodo di studio molto collaudato e la mente molto aperta ed analitica (grazie allo studio del latino e greco). Alle volte partire da zero con buona volontà è sicuramente meglio che partire con nozioni arruffate e la convinzione di sapere tutto (vedi ragazzi dello scientifico)

i peggiori soggetti sono diplomati allo scientifico: in genere sono conviti di sapere tutto, ma hanno una preparazione tecnica scadente (un buon perito meccanico ne sa sicuramente più), pertanto se devono affrontare un problema, pur essendo imbottiti di nozioni teoriche, hanno grosse difficoltà a razionalizzare il problema in modo concreto. Ho conosciuto colleghi che hanno fatto i primi due anni di botto e poi si sono laureati per inerzia, passando a stento le varie materie tecniche dle triennio.

Queste sono le conclusioni che ho tratto da 5 anni di docenza e un certo numero di tesisti da me gestiti, ovviamente non si può generalizzare ma non vi nascondo che quando si presenta da me un laureando diplomato all'industriale ne sono molto lieto.
Fa abbastanza luogo comune, ma è condivisibile.

LuVi - Perito Elettronico - Ingegnere Informatico VO
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso