View Single Post
Old 06-09-2004, 12:51   #126
gigio83
Senior Member

L'Avatar di gigio83

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Sorrento - NA
Ciò che si evince da questo quattordicesimo contest mi sembra sia spesso la difficoltà di far capire agli altri in quale modo la propria foto sia collegata al tema del contest stesso. Molti hanno giudicato alcune foto "fuori tema". Penso personalmente che nessuno sia andato fuori tema, ma che ognuno abbia cercato di dare la propria interpretazione della vacanza. Tuttavia penso che per vincere un contest sia determinante quello spunto, quell'idea che colpisce per l'originalità nell'affrontare il tema della gara. Non va inoltre trascurata la forza d'impatto della foto, la bellezza oggettiva, quella che spesso colpisce al di là dell'attinenza con il tema.
Ho notato molte foto che dimostrano lo spunto creativo degli autori, che hanno saputo cogliere quel dettaglio significativo delle vacanze. In particolare nelle foto 3, 7, 10, 12, 16, 19 e 22 ho colto l'idea alla base delle immagini ma spesso (non in tutte) la realizzazione della stessa non rende merito all'idea.
Altre immagini invece sono risultate molto d'impatto ma mancava appunto quello spunto di cui parlavo prima, come ad esempio le foto le foto 1, 2, 9, 11 e 15.
Per quanto riguarda le foto che mi hanno colpito maggiormente, devo dire che quella che mi ha impressionato di più è stata la 7. Partiamo dal presupposto che a me piacciono i forti contrasti cromatici nei limiti dell'armonia della foto, quindi mi ha colpito prima di tutto il bel tramonto alle spalle dei soggetti. Inoltre è molto bella a mio parere l'idea: da un idea di rilassatezza, di divertimento, un pizzico di mondanità... insomma mi sa di vacanza. Bella anche l'idea di non rivelare i soggetti (hai fatto bene secondo me a scurirli) avrebbero distolto l'attenzione dal loro significato. Insomma, a mio parere, la foto migliore.
Altre bella foto che merita citazione è secondo me la foto 20. Certo a primo impatto non da l'idea della vacanza, ma ad un secondo sguardo si coglie tuttavia la profondità del senso della foto. Poteva essere un po' migliorata cromaticamente, però nel complesso una bella foto.
Anche la foto 12 mi colpisce per l'attinenza col tema. Questa foto mi da a primo impatto l'idea della vacanza! Non male l'inquadratura, manca solo un qualcosa...
Solo quarta per me la foto 22, bella l'immagine, ben realizzata geometricamente. Tuttavia si ricade sempre nel discorso dell'interpretazione troppo personale della vacanza.
Alcune foto le ho trovate decisamente "bruttine" ma non "faccio numeri"!
Infine mi vorrei scusare per non aver mandato la mia foto e per non aver votato in tempi utili, ma sono stato troppo impegnato con il lavoro (alla faccia della vacanza!) e come se non bastasse mi sono anche dimenticato di iscrivermi all'ultimo contest!
Comunque complimenti a tutti per l'impegno! Buon lavoro per il prossimo contest.