View Single Post
Old 04-09-2004, 19:30   #5
letturo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quando seguivo con attenzione questa sez. del forum mi sono posto il problema.

Pensai che per il B/N una soluzione "comoda" potesse essere quella di rasterizzare l'output in un formato accessibile ad Autocad e farglielo analizzare facendogli calcolare l'area occupata.

Proprio mentre scrivevo questa cosa mi è venuta in mente una cosa abbastanza geniale : hai presente l'istogramma con cui si possono analizzare le bitmat? L'istogramma di Photoshop? Parti con un'immagine a livelli di grigio; se controlli la funzione "count" mentre selezioni una regione di tale "istogramma" ti renderai conto che sta effettuando una specie di integrale su quella non-funzione che hai lì, il problema è che non considera proporzionalmente(*) di più le zone che descrivono le zone più scure dell'immagine. Non è nato per quello in effetti. Selezionando parte del grafico PSP conta quanti su pixel è presente una sfumatura di grigio come quella che trovi in ascissa e integra. FORSE attraverso gli altri dati forniti ("mean" e "median" in particolare) si riesce a capire qualcosa. Una stima più che altro. Trovo l'argomento molto interessante ma purtroppo sono sotto esame e non posso perderci tempo dietro

Da una rapida prova con un'immagine di 10x10 pixel non sono arrivato ad un risultato esatto. Forse non lo si raggiunge in ogni caso con quei dati ma forse un modo per avvicinarcisi c'è.

Risolto il problema per i livelli di grigio risolto tutto perché per ogni immagine si possono ottenere con una funzione apposita le separazioni dei 4 colori (CMYK). La trovi su "layers".

Qui si parla sempre delle percentuali di colore presenti nell'immagine da mandare in output e NON dell'ink che finisce sulla pagine stampata ma penso sia l'unica cosa calcolabile senza ricorrere al driver di una stampante. Ovvio che un programma bello e pronto è più comodo ma non è nemmeno impossibile implementarlo. Io non ne sarei capace comunque. Se qualcuno ha idee/suggerimenti..

In realtà potremmo dare un suggerimento alla Adobe!!

CIAO!

(*) "proporzionalmente": in quel grafico volendo pesare di più le zone scure occorre considerare una diminuzione lineare (da sinistra a destra) della percentuale di nero. Se l'istogramma fosse una funzione f(x) basterebbe integrare tra 0 e 255 la funzione g(x)= -x*f(x)+255. Essendo solo una successione va considerata la serie con gli stessi estremi...

PS: chi legge mi perdoni se c'è qualcosa scritto in modo poco chiaro ma l'ho scritto assolutamente di getto..

Ultima modifica di letturo : 05-09-2004 alle 03:42.
letturo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso