|
innanzitutto si scrive ohm.. e non è il vocalizzo usato in fase di meditazione ma la misura della resistenza del potenzionetro.
Comunque sia non si può regolare la velocità di una ventola usando un normale potenziometro (a meno che non si usi un costoso potenziometro o varistore a filo in grado di dissipare qualche Watt) ma conviene usare un semplice cirtuito di regolazione che utilizzi un integrato di potenza (es. lm317). Fai una ricerca su questo forum con la chiave LM317 e dovresti trovare un thread in cui viene mostrato un circuito facilmente realizzabile da chiunque abbia un minimo di esperienza con un saldatore e con basette millefori.
__________________
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
|