Discussione: Nokia monitor test
View Single Post
Old 08-01-2002, 20:18   #12
il depo
Senior Member

L'Avatar di il depo

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
[b]ecco ecco bene bene.. l'ho provato si sul mio monitor (quasi nuovo) di pacca... solo un paio di cose non mi tornano perfettamente: ho un lg915ft+ per cui di regolazioni ne ha fin troppe
comuqnue:
- nel test c'è una sezione per la taratura geometrica dei tre colori, tramite una griglia con croci dei tre colori... solo che se allineo la geometria al centro se ne va a farfalle in periferia , è normale?? va cercato un buon compromesso o il monitor DEVE centrare perfettamente le crodi? peraltro mi è venuto il dubbio che sia dovuto a un difetto di geometria dell'immagine, è difficile avere il rettangolo "perfetto"...

- test per l'effetto moirè: in un apio di immagini irrimediabilmente compare la marezzatura, anche agendo sulla correzione del monitor.... un pò cambia ma persiste... è normale??

grazie tante
Scusa se ti risp. solo ora, ma sono arrivato a casa adesso!!
Il test che descrivi tu è quello della convergenza: praticamente le linee non devono apparire "spezzate" ma continue. C'è però un problema: A volte anche se la convergenza è perfetta le linee sembrano spezzate a causa dei fosfori dello schermo: Molto meglio utilizzare una griglia di colore viola (rosso + blu), gialla (verde +rosso) e azzurra (blu + verde), e in ognuna delle griglie controllare che le linee non si sdoppino o comunque non abbiano sfumature dei due colori che compongono il colore. Ovviamente nella maggior parte dei casi dovrai trovare un compromesso (leggera sfocatura agli angoli, solitamente). Tuttavia se il difetto è troppo marcato puoi sempre mandare il monitor all'assistenza per fartelo calibrare!
Per l'effetto moirè calcola che dipende anche dalla scheda video, e più di tanto non si può fare!!