View Single Post
Old 03-09-2004, 22:25   #16
Lauro
Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PD VI
Messaggi: 134
MI scuso per averti fatto un po di confusione spero che almeno pwm sia riferito alimentatore senò i discorsi non so se reggono
io per pwm intendo Pulse Width Modulationrange valori credo sia tipo 0-100% in decimale da 0 a 1

Cominciamo dal principio.
Un alimentatore qualunque esso sia fornisce in uscita al carico al massimo la potenza per cui è stato progettato.
Un pc con un alimentatore da 450W NON consuma 450W ma può arrivare al massimo a consumarne 450W(che ne so ci metti 4 HD 2 processori una stufa...).
Negli alimentatori switching vengono usate opportune tecniche tipo PWM per ridurre i consumi(perdite nella conversione dell'energia) e ottenere una migliore resa nonchè una certa rapidità nel fornire energia.
Il cambio del pwm sta ad indicare, diciamo così, che l'alimentatore segue la richiesta di energia da parte del tuo sistema pc.
Il valore di pwm è fornito da una catena a retroazione. In tale catena si misura l'uscita del sistema cioè potenza d'uscita e la confronta con quella che si preleva in ingresso e si operano delle correzioni affinchè siano uguali. Il fatto che le due potenze non sono uguali è da imputare a tanti fattori tipo: componenti che operano la conversione di energia, perdite varie e non ultimo il calore che degrada le prestazioni dei semiconduttori.

Un pc non consuma mai una energia costante su questo siamo daccordo.

Ora la cosa che potrebbe capitare a te è che l'alimentatore da 450W produca + calore di quello da 550W che avevi prima questo fa si che tutto il sistema pc sia + caldo ecco perchè le temperature si alzano.
Un alimentatore è costruito con dei componenti "su misura" per la potenza massima che deve sopportare. Quindi se i componenti sono diversi producono effetti diversi.
In conclusione un alimentatore più grosso ma meno sfruttato produce meno calore di uno più piccolo ma sfruttato di più .


In definitiva il tuo pc non consuma di più (sarebbe ridicolo)
hai soltato l'alimentatore che scalda.
Il fatto che il pwm aumenta è un fatto normale forse da imputare proprio al fatto che l'alimentatore scalda.
Lauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso