View Single Post
Old 02-09-2004, 20:17   #2
axxaxxa3
Senior Member

L'Avatar di axxaxxa3

Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
Re: Hackerare tra finzione e realtà

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
Salve a tutti, fino ad oggi mi sono sempre dedicato un po' a tutto il mondo del computer, principalmente sulla programmazione client e server side, grafica, un pizzico di editing audio e video.

Ho startato questo topic con uno scopo, riuscire a capire cosa diavolo e' hackerabile e cosa no, non sono interessato al solito discorso pseudo-filosofico-morale-generazionale del cavolo che si trova come incipit ad ogni libro di hackers scritto normalmente da gente che al 90% non sa nemmeno di che si tratta.

Voglio riuscire a capire tecnicamente parlando cosa e' hackerabile e come funziona un hackeraggio reale, inoltre quali sono i limiti di tale "disciplina", premetto che non ho esperienza sull'argomento.

Fino ad ora ho assistito solo ad hackeraggi nei "film", ve ne cito alcuni:

"Codice Swordfish" dove c'e' il nostro hacker figo, biondo e in canottiera che si piazza davanti ad un computer con 5 monitor ultrapiatti e assembla pezzi di codice di un worm (a 7 teste? ma che e' un idra o un programma?) trascinando cubi tridimensionali sullo schermo.

"Hackers" come sopra solo che il film e' ambientato un pochetto prima e i protagonisti sono dei ragazzini. I cubi 3d ci sono lo stesso, dentro la sala controllo di un'azienda con dei tizi che controllano gli intrusi tramite un sistema 3d -_-'

"The Score" dove per ottenere dei codici di sicurezza, quei simpaticoni del film si collegano sul comp di uno che a sua volta risponde e li prende in giro...

"The Italian Job" il ragazzo esperto di informatica si attacca alla SOCIETA' AMERICANA DEI SEMAFORI e li spegne e accende come vuole con tutto il poco della schermata 3d di nuovo...

Dopo i film mi rimangono le idee un po' confuse... trasportandoci nella realta' secondo me un vero hacker ha si e no una console di telnet dove svolge il 90% delle operazioni cmq illuminatemi voi su qualcosa perfavore ^_^
Sinceramente sono anche io un pò confuso