Ciao a tutti...
credo che per alcuni questo nome sia nuovo, per altri invece no.
Fra qualche giorno il mio contratto ADSL, insieme a quello di diversi amici scadrà, privando la nostra routine di una connessione al mondo a larga banda...
I motivi sono i più svariati, chi cambia per provare, chi per i prezzi, chi per i disservizi...
Diciamo che la mia motivazione è la fusione delle tre...
E' stato così che mi sono dato da fare ed ho trovato il provider più economico italiano
ALCOTEL, che offre tramite l'opzione ADSL Revolution un abbonamento ADSL 640 annuale al prezzo di € 238 iva inclusa (pagando immediatamente l'intero abbonamento).
Prima di affidare ad Alcotel il ruolo del mio prossimo internet service provider, ho deciso di effettuare delle ricerche su pareri, opinioni e si può dire che non ho trovato niente...o quasi...
Tralasciando pareri per quanto riguarda grandezza e la locazione della società (dato che per molti motivi, tra cui la disponibilità verso i clienti, mi trovo spesso meglio con società del sud, mentre per quanto riguarda la grandezza, sono sempre stato convinto che una società per crescere, abbia all'80% bisogno che l'utenza si fidi delle sue capacità, nonostante i problemi dovuti alla crescita che non smetteranno mai di esserci) il massimo che sono riuscito a trovare è quanto pubblicato sul sito:
http://www.avvocatideiconsumatori.it:
quesito; Volendo sottoscrivere un contratto per il servizio ADSL Revolution ALCOTEL ho seguito le istruzioni del sito www.alcotel.it ed ho generato il contratto da inviare per fax. La seconda firma richiesta mi impegnava ad accettare i termini e condizioni contenuti sul retro.Il problema è che non esiste il retro del contratto, ma solo delle condizioni allegate. Ho chiamato l'Alcotel e mi hanno rinviato un contratto identico, ho richiamato e l'operatrice mi ha detto che andava bene così anche perchè il contratto era stato creato dai consulenti legali.
risposta: Gentile utente, è necessario prendere visione del contratto, soprattutto per la possibile presenza di clausole vessatorie. Inoltre nel quesito non fa riferimento ai tempi trascorsi dalla accettazione delle condizioni contrattuali e l'invio della copia del contratto. Si ricordi inoltre che questo tipo di questioni richiede un'attivazione immediata da parte del consumatore, pena la prescrizione. La invitiamo pertanto a raggiungere l'associazione della Federconsumatori, sita in Via Prinicipe Amedeo 115 Bari con tutta la documentazione in suo possesso. Cordiali saluti
Date le scarse informazioni reperibili sul web, se non preoccupazioni e dubbi di persone nella mia stessa situazione, ho deciso di provare a dare una risposta a queste perplessità, scrivendo una mail ad ALCOTEL
(naturalmente la loro risposta verrà pubblicata SOLO SU loro autorizzazione).
Ecco qui il testo dell'e-mail inviata:
Buonasera,
invio questa e-mail da parte di diverse persone che vorrebbero avere più informazioni, garanzie e sicurezze sul Vostro servizio.
Premetto che a differenza di molte persone non ho alcun tipo di pregiudizi su società del sud e anzì, mi sono trovato molte volte a preferirle a quelle settentrionali prima di tutto per la disponibilità verso i propri clienti e per la qualità del servizio.
Ho contattato stamani il Customer Care per richiedere più o meno le stesse informazioni, e devo dire che almeno apparentemente, il servizio sembra buono, ma l'apparenza inganna.
Vorrei quindi chiedere anche in modo più valido (nero su bianco) quel che ho chiesto al Customer Care:
1) Sul Vostro sito è presente un articolo sui disservizi avuti da Tiscali; è possibile che lo stesso problema, dovuto ad una connettività 24 su 24 di massa dei clienti si presenti anche a Voi?
2) Nei primi giorni del servizio, dovrebbe essere possibile recedere dal contratto...ma esiste la possibilità che dopo tale periodo la velocità di upload e download calì vertiginosamente stando sempre oltre la banda minima garantita ma ben al di sotto di quella del contratto, ovvero 640kbit/s?
3) C'è la possibilità di recedere dal contratto con il rimborso dei mesi non ancora utilizzati per il servizio (rimanendo all'interno dell'offerta ADSL Revolution) in caso di servizio scadente dovuto a velocità di connessione superiori ai 20Kbit/s ma ben inferiori ai 640Kbit/s?
Per esempio in 3 mesi di servizio per 25 giorni, anche non continui, ho una velocità inferiore ai 100kbit/s...
4) Sono convinto che le società piccole per crescere hanno bisogno di fiducia, ma penso anche che la fiducia debba essere guadagnata.
La banda minima garantità non viene fornita da molte società, nemmeno da Telecom, ma questo non significa garanzia, perchè stare sui 20kbit significa "navigare" ad una velocità inferiore a quella di un modem 56k.
Anche se siete una società piccola in confronto a Tiscali, Tele2, avete un'infrastruttura tale da "garantire" (non parlo di garanzia legale) a tutti i Vostri clienti che sottoscrivono un abbonamento ADSL, un servizio ottimo e con una velocità costante di 640kbit (esclusi possibili manutenzioni e disservizi causati da problemi tecnici)?
5) Ho letto da qualche parte che ai primi 500 sottoscrittori di contratto ADSL Revolution regalate una scheda TIM da 30euro, questa "offerta" è ancora disponibile?
6) Sul sito http://www.avvocatideiconsumatori.it/ ho letto quanto segue:
quesito; Volendo sottoscrivere un contratto per il servizio ADSL Revolution ALCOTEL ho seguito le istruzioni del sito www.alcotel.it ed ho generato il contratto da inviare per fax. La seconda firma richiesta mi impegnava ad accettare i termini e condizioni contenuti sul retro.Il problema è che non esiste il retro del contratto, ma solo delle condizioni allegate. Ho chiamato l'Alcotel e mi hanno rinviato un contratto identico, ho richiamato e l'operatrice mi ha detto che andava bene così anche perchè il contratto era stato creato dai consulenti legali.
risposta: Gentile utente, è necessario prendere visione del contratto, soprattutto per la possibile presenza di clausole vessatorie. Inoltre nel quesito non fa riferimento ai tempi trascorsi dalla accettazione delle condizioni contrattuali e l'invio della copia del contratto. Si ricordi inoltre che questo tipo di questioni richiede un'attivazione immediata da parte del consumatore, pena la prescrizione. La invitiamo pertanto a raggiungere l'associazione della Federconsumatori, sita in Via Prinicipe Amedeo 115 Bari con tutta la documentazione in suo possesso. Cordiali saluti
potete in qualche modo giustificare quanto detto dall'autore del quesito?
7) Siete disposti e date il consenso a rendere pubblico per Vostro interesse quanto detto in quest'e-mail e nella Vostra risposta, su eventuali forum?
Grazie in anticipo
Distinti Saluti
In seguito alle segnalazioni successive all'apertura di questo 3D, di DvL^Nemo e di tazok, che ringrazio ancora, sembra che chi ha sottoscritto un contratto con Alcotel e ha tutt'ora il servizio attivo ne è rimasto pienamente soddisfatto.
Inoltre se le risorse sono insufficienti a garantire una certa qualità del servizio, la richiesta di abbonamento viene posticipata e viene effettuata una richiesta a Telecom di risorse per un upgrade.
Questo è a mio avviso una cosa positiva e quindi segno che Alcotel è una ditta seria che ha come obiettivo quello di crescere garantendo all'utente un servizio costante.
Spero che per dimostrare questa serietà qualcuno risponda all'e-mail da me inviata...
Per quanto riguarda il contratto, Tazok ha trovato delle contraddizioni e delle forme implicite che portano ad avere dei dubbi.
Venerdì 3 Settembre 2004
Contatto Alcotel per avere delucidazioni in merito ai dubbi sul contratto; fatto presente i dubbi sulle clausole, l'operatrice mi invita ad attendere...
Il responsabile amministrativo non era in sede, mi ha invitato quindi a mandare un'e-mail ma non più a uno dei due indirizzi presenti in rete ma a quello del reponsabile commerciale e amministrativo.
Allora le ho fatto presente che sto raccogliendo delle informazioni sui loro servizi per un forum e che successivamente alla richiesta fatta in precedenza, le avrei chiesto per quale non rispondono alle e-mail che ho precedentemente inviato ai due indirizzi e-mail presenti sul sito.
Lei mi ha chiesto le date di invio e dopo avergliele comunicate mi ha semplicemente invitato a mandare le domande di quell'e-mail all'inidirizzo da lei comunicatomi.
Così ho inviato una nuova e-mail al responsabile amministrativo e/o commerciale:
Buongiorno,
sono un utente del forum di HWUpgrade;
essendo interessato alle Vostre offerte, soprattutto "ADSL Revolution", ho deciso di raccogliere delle informazioni per informare prima di tutto me stesso e successivamente, tutti gli utenti che cercano un'alternativa più economica ma della stessa qualità rispetto ad altri provider.
(Io personalmente farei il contratto anche subito, ma sto aspettando che termini l'abbonamento con il mio provider e successivamente non mancherà da presentare la richiesta di abbonamento ad Alcotel).
Può trovare in fondo a questa e-mail l'indirizzo della discussione.
Le scrivo in quanto stamane ho contattato il CustomerCare per esporre dei dubbi in merito al contratto e mi è stato detto che Lei non era in sede e di inviarle le mie domande:
1) Le contraddizioni tra il punto 7.1 e 7.2 con il punto 8.1: il punto 8.1 parla dell'impossibilità del Cliente dal recedere dal contratto nonostante nei casi 7.1 e 7.2 sia menzionata tale possibilità.
2) Nel punto 7.2 di si parla di possibilità di recedere dal contratto con effetto immediato.
Penso che questo comporti, per chi ha effettuato un abbonamento con pagamento mensile che non siano annuali, la cessazione del pagamento delle successive spese, ma per chi ha sottoscritto un abbonamento con pagamento trimestrale, semestrale o annuale è previsto un rimborso? Se si, non è possibile specificarlo nero su bianco? In caso contrario, non Vi sembra ingiusto da parte del consumatore?
3) Come mai il contratto termine in questo modo:
"17. Legge applicabile e foro competente
Il presente contratto e le obbligazioni da esso derivante sono interamente soggette alla legge italiana anche se eseguite in tutto o in parte all'estero. Per qualsiasi controversi inerente alla interpretazione o esecuzione del presente contratto è competente in via esclusiva il foro di Napoli salvo che il Cliente non sia un consumatore"
Tralasciando gli errori, è corretto che la frase termini così, senza un punto, senza specificare altro?
Cambiando argomento, devo dire che sono rimasto inizialmente soddisfatto dalla presentazione dei servizi al telefono, dalla Vostra Mission e dalla volontà di aiutare e soddisfare il cliente...
Ma purtroppo questa soddisfazione è venuta a mancare nel momento in cui, sia il 24/08/2004 che il 30/08/2004 ho inviato una e-mail rispettivamente a info@alcotel.it e customercare@alcotel.it senza ricevere nessuna risposta tranne la conferma di lettura dell'e-mail.
Ne ho fatto presente questa mattina al customercare e mi è stato detto di aggiungere le questioni delle e-mail a quella che le avrei dovuto inviare con le domande relative al contratto.
Le "incollo" qui il contenuto dell'e-mail:
"
Nell'e-mail inviatagli è contenuto il testo della prima e-mail che potete leggere sopra
"
Ecco qui l'indirizzo della discussione: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=754636 dove troverà pubblicata anche questa e-mail (naturalmente, non pubblicherò la sua risposta se non esplicitamente autorizzato da Lei).
Spero di ricevere presto una Sua risposta
Grazie in anticipo
Distinti Saluti
E-Mail Inviate agli Indirizzi Alcotel:
24/08/2004 -
Primo Tentativo - E-Mail inviata al primo indirizzo e-mail di Alcotel ovvero quello per informazioni generiche;
RISULTATO (aggiornato al 27/09/2004): nessuna risposta.
30/08/2004 -
Secondo Tentativo - E-Mail inviata al secondo indirizzo e-mail di Alcotel ovvero quello per il servizio clienti...;
RISULTATO (aggiornato al 27/09/2004): nessuna risposta, ho ricevuto solo la conferma di lettura dell'e-mail, che non avevo richiesto la prima volta.
E-Mail Inviata al Responsabile Amministrativo e/o Commerciale:
03/09/2004I -
Primo Tentativo
RISULTATO (aggiornato al 27/09/2004): nessuna risposta.[/u]
Lunedì 27/09/2004 - NEWS:
Stanco di aspettare, e dopo aver trovato del tempo in questi giorni di stress, ho richiamato il customercare.
Mi ha fatto subito piacere la presenza del disco

Dopo aver parlato con una nuova operatrice, sono riuscito a parlare con il responsabile amministrativo.
Da qui è partita una chiaccherata di alcuni minuti.
Prima di tutto si scusa con tutti gli utenti del forum per non aver potuto rispondere alle e-mail.
Sintetizzando, mi è stato detto che il contratto è stato aggiornato e si presentava in quel modo perchè alcune parti erano state copiate dai contratti voce dove non c'era vincolo annuale ma il cliente pagava mensilmente.
Per quanto riguarda la solidità e la serietà del servizio, devo dire, che nonostante alla domanda: "la società in questo momento è solida?" mi abbia risposto con un detto, devo dire che sulla base della discussione è emersa una certa serietà e disponibilità sia nel crescere come azienda che come rapporti con i clienti e soddisfazione di quest'ultimo.
Non voglio dilungarmi...ho appena scaricato il contratto che doveva avere dei cambiamenti ma credo che quelli a cui si riferiva il resp. amministrativo erano un po' vecchiotti.
In ogni caso, mi è stato fatto notare che cambiamenti tariffari nel caso di ADSL Revolution, non comportano nessun aumento dato che il servizio è già stato pagato! Mentre per le soluzioni semestrali e trimestrali, per quanto riguarda il periodo già pagato, stesso discorso, mentre per quelli successivi credo che in quel caso sia possibile recedere o comunque credo che gli aumenti non interessino i clienti già attivi.
Obiettivo è far felice il cliente
.
Aspetto il 1°Ottobre (magari si abbassano i prezzi o c'è qualche finanziamento statale) dopodichè sottoscriverò l'abbonamento con Alcotel che penso di pagare con tariffa annua...vedrò.
Spero di non essere stato nè troppo sintetico, nè troppo "logorroico" e di aver in qualche modo smorzato i timori di qualcuno e rafforzato la sicurezza di altri.
Spero che in questo 3D si possano raccogliere in futuro, esperienze, problematiche e suggerimenti da parte degli abbonati.
Saluto e ringrazio tutti, dato che posterò non appena avviata la pratica di attivazione, in modo da rendere pubblici i reali tempi di attivazione e i possibili problemi.