Quote:
Originariamente inviato da franklar
in realtà non sono le 4 pipe a non funzionare, ma il collegamento tra esse e l'unità Hyper-Z. In effetti la mia scheda con la mod si blocca del tutto, ma se uso dei bench in cui posso disattivare l'accesso allo Z-Buffer ( in particolare bench di fillrate ) allora la scheda va senza problema alcuno, le 4 pipe renderizzano correttamente ergo sono sane.
|
Ho imparato qualcosa.
Quindi di un difetto hardware comunque si tratterebbe?
Si tratterebe di capire se è un difetto voluto (per ottenere delle 9500... anche in questo caso sarebbe troppo fantasioso pensare ad un "difetto" indotto e voluto (magari dando una sovratensione ad una coppia di pin)?), o incidentale (di progettazione o di realizzazione).
Immagino comunque che disattivare l'accesso allo Z-Buffer sia una cosa che non è prevista nel normale utilizzo della scheda (o si può fare anche al di fuori degi spcecifici programmi di bench?). Inoltre, così a naso, non so se porebbe valer la pena abilitare le 4 pipeline per poi non sfruttare l'architettura dell'Hyper-Z (che in caso si scene complesse, ma pare faccia risparmiare molto, forse anche più di quello che si guadagnerebbe)
Quote:
|
Il problema dello z-buffer è una vecchia conoscenza di chi cercava di moddare le Raddy 8500 LE in 8500 lisce, ottenendo in molti casi artefatti analoghi a quelli delle 9500. Chissà perchè alla ATI hanno avuto tanti casini con lo z-buffer... boh ?
|
Non ricordo: tra 8500LE e lisce non era solo una differenza di clock? (sono schede di cui non mi ero mai interessato). Ad ogni modo si tratterebbe comunque di problemi fisici e non risolvibili semplicemente metendo a punto i driver (o le loro parti inerenti alla gestione di questa sezione del processore)? Se fosse un problema/ostacolo software allora si potrebbe fare avanti una delle altre ipotesi che avevo letto in giro, e cioè che l'inibizione delle 4 pipeline avvenga tramite bios e/o driver. Ergo i driver modificati non sarebbero modificati a sufficienza? Ma allora perché alcune schede vanno ed altre no? E perché alcune si modificavano semplicemente spostando una microscopica resistenza in SMD ed altre no?
Visto così sembrerebbe porprio un problema hardware, forse nemmeno tanto preventivato o voluto.