Quote:
Originariamente inviato da Nukles
Ma CHE COSA E' ingegneria gestionale?
|
Un team di ingegneri meccanici, elettronici, informatici, ha appena finito di progettare un ottimo prodotto: un forno a microonde diciamo. Ci sono i disegni, le specifiche, il prototipo, etc. E ora? Che succede? Come si fa a far diventare quel prodotto da un lavoro ideale al contenuto di uno scatolone presso un Unieuro?
Bisogna produrlo.
Cosa produciamo noi e cosa compriamo dai fornitori? Cosa fabbrichiamo e cosa assembliamo? Facciamo una linea di assemblaggio, o un impianto con reparti? Quante macchine ci servono? Quanta manodopera serve? La domanda sarà costante tutto l'anno o variabile? Aumenterà? Se si, di quanto, e quando? Quante scorte dobbiamo produrre per far fronte alla domanda?
E ancora: quanto costa tutto questo sistema che abbiamo realizzato? A quanto si vende il prodotto? E' economicamente conveniente, oppure ci costa più di quanto riusciremo a venderlo?
Se il sistema già c'è (perchè qualcuno lo ha progettato prima di noi) bisogna comunque farlo funzionare. Le cose cambiano in fretta. Quando lanciamo un nuovo prodotto? Come organizziamo la sua progettazione? Dobbiamo cambiare l'impianto o il vecchio va ancora bene?
E i concorrenti cosa fanno? Stanno riducendo i costi? Stanno migliorando la qualità? Il nostro prodotto è ancora competitivo? E se non lo è più, come facciamo a farlo tornare competitivo? Cosa cambiamo nel sistema?
Tutte queste cose bisogna
gestirle. Si può fare "a spanne", "a intuito": ma nel mondo di oggi se fai le cose a spanne non è che non duri, non inizi nemmeno.
Servono allora metodi scientifici.. metodi ingegneristici..
ingegneria gestionale appunto.