ehi piano! uno alla volta
Dunque, credo di avere individuato il problema....
Ho rimosso tutte le periferiche: scheda audio, Ethernet, disabilitato il controller Promise(utilizzando quindi l'ATA66 per avviare)
Nulla di fatto, il problema si è ripresentato. Quindi, mi è venuta in mente un tentativo che sin dall'inizio mi rompeva effettuare....ovvero utilizzare un driver della serie 30.xx
Risultato? nessun apparente problema, il pc boota velocemente, non da errori e non si blocca....

(ovviamente ho perso per strada 400-500 punti nel 3dmark...)
Ora mi domando: per caso i driver Nvidia della serie 4x.xx possono dare di questi problemi? A qualcun'altro risulta questa cosa?
Rimango perplesso si tratti di un problema esclusivo del mio sistema, dato che la stessa scheda sull'altro pc(completamente diverso) da i MEDESIMI problemi utilizzando i driver 4x.xx...ma il fatto che mi fa incavolare è che su quel pc ora è montata una AsusV8200 e funziona alla grande...
Mentre questa Creative GF3 Ti500 sembra mal digerire gli ultimi driver...insomma ha dato un mare di problemi....e se considerate che ho provato ben 3 SCHEDE VIDEO come questa ottenendo i medesimi risultati..beh...qualche dubbio m'è venuto....
Ditemi voi...perchè al momento la mia diagnosi è: Creative alquanto discutibili.....