Visto che in ufficio c'è un momento di "stanca" lavorativa (

) approfitto per aprire una discussione su un argomento a stretto contatto col mondo dei giochi per PC ma forse un po’ sottovalutato (e qui mi ci metto anch’io, fino a un mesetto fa…)
Il tema è l’audio tridimensionale (nello specifico l’EAX) e il mondo dei videogiochi: che importanza date a questo aspetto?!

Fino a un paio di mesi fa avevo una scheda audio integrata realtek con un sistema di 2 casse (dello stereo): un livello che ritenevo più che sufficiente… poi (in seguito ad un’occasione presa al volo) sono passato ad una audigy 2 + inspire 6700 (6.1) e… cavolo!…. è cambiato tutto!!! I giochi che supportano l’EAX sono tornati a splendere di una nuova luce… uno su tutti Call of Duty: lo sto rigiocando in questi giorni e con il nuovo sistema audio l’esperienza di gioco non è mai stata così “reale” ed intensa!!!… sembra di stare “immersi” nell’azione, tanto è precisa e realistica la resa spaziale degli effetti! E’ veramente esaltante sentire gli spari alle proprie spalle, le esplosioni da una parte e le urla dei compagni dall’altra!… Davvero un salto di qualità notevolissimo!
Non immaginavo che l’aspetto “uditivo” di un gioco potesse essere così determinante ai fini del coinvolgimento e del divertimento che si prova durante una sessione di gioco, e invece ho dovuto ricredermi completamente! (peccato solo per i driver creative, non esattamente lo stato dell’arte della programmazione…

)
Volevo sentire un po’ i vostri pareri!