View Single Post
Old 16-03-2003, 16:44   #1111
aventrax
Senior Member
 
L'Avatar di aventrax
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Messaggi: 1272
Ciao,

Quote:
Originally posted by "zerotre"

[OT] possibile che non si riesca a vedere le risposte??[/ot]
Si, è il thread sballato.

Quote:
prima di tutto ti assicuro che mettere in cascata i tre wb e' una cavolata, si andrebbero a riscaldare i wb successivi al primo, conviene mettere su di una pompa il wb piu' caldo da solo, ed il resto sulla seconda pompa,
come fai inoltre a dire che le prestazioni non diminuiscono?
Sono d'accordo che è una cavolata, era solo una supposizione di come avresti fatto il circuito disponendo di due pompe.
Non sono d'accordo sul perchè sia una cavolata. Secondo me infatti la cavolata sta nel fatto che strozzeresti troppo il ramo con 3wb, non perchè l'acqua in uscita da un wb si riscaldi. Indendiamoci, si riscalda ceramente, ma di quanto? qualche decimo di grado al massimo per ogni wb.

Quote:
Se la maggior parte dell'acqua fluisce nel radiatore che hai i raccordi piu' grandi, con cosa lo raffreddi il wb?
Il tuo ragionamento è corretto, ma in pratica, sul ramo del wb nella mia configurazione, hai comunque una portata sufficiente. Pensa che con una idra 1300 con flussi sdoppiati (entrata da 12, due uscite da 8), mettendo su un ramo Lunasio RS e keops gpu, e l'altro ramo vuoto, ottengo comunque un 110L/h sul ramo dei wb. Da quello che mi dice chi costruisce wb, la portata è già sufficiente per i due wb.
Attenzione, quella portata è ottenuta con un ramo con 2 wb e un ramo vuoto, che NON è la mia configurazione. Quando ci si aggiunge un altro wb e il rad dall'altra parte la portata sale indubbiamente sul ramo che prima faceva 110l/h, portandola a valori molto più alti.

Quote:
E' ovvio che se uno si vuole prendere la vaschetta con la pompa integrata, penso sia sempre meglio la versione con due pompe, considerando gli upgrade futuri
Non sono d'accordo; quali upgrade? In un sistema totalmente wc, hai 4 elementi, 3 wb (cpu, gpu, chipset) e un rad. Avendo due rami nel circuito, sul primo ci metti cpu + chipset e nell'altro ci metti video+rad . Per questo una pompa 1300 basta e avanza.


Intendiamoci, non sto dicendo che è meglio averne uno da 1300 rispetto ad averne due, sto dicendo invece che le soluzioni si equivalgono.
Detto questo, nel caso di doppia pompa 800l/h, resto dubbioso sulla capacità di gestire 3 elementi (chipset+video+rad) su uno stesso ramo, e ancora più dubbioso (anzi qui proprio penso non sia corretto) che il wb cpu vada lasciato su un ramo a se'.



Ciao
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso