Discussione: MSTASK in Win2000
View Single Post
Old 21-08-2004, 23:55   #1
Jurynet
Senior Member

L'Avatar di Jurynet

Iscritto dal: Jul 2001
MSTASK in Win2000

Ultimamente mi sono imbattuto in questo aspetto abbastanza allarmante.
Win2000 supporta (come altre versioni Win) l'Unitą di pianificazione delle informazioni.
Questo strumento č in qualche modo legato al file MSTASK.EXE.
Tale strumento era sottopsto ad una vulnerabilitą, corretta col l'aggiornamento KB841873.
In seguito all'aggiornamento, vengono copiati nella DLLCACHE di Win2000 i file MSTASK.EXE ed MSTASK.DLL (per altro gią presenti in SYSTEM32 prima dell'upgrade).
Ad aggiornamento avvenuto, il Firewall (Oupost PRO) mi segna che l'Unitą di pianificazione sta ricevendo una richiesta di connessione in arrivo alla porta locale 1025.
Gią la cosa č strana in sč, ma il fatto inquietante č che gli strumenti di security monitoring Shiel UP! di Gibson (premendo su COMMON PORTS) oppure Symantec Security Check rilevano questo fatto come una possibile via di attacco.
Fondamentalmente, č come se MSTASK restasse in "ascolto" sulla porta 1025, lasciandolo aperta.
Bloccando questo servizio dal Firewall, il problema non persiste.

E ora domande e osservazioni:
1) Vi č gią nota questa cosa?
2) Com'č che il "problema" persiste solo DOLO l'update?
3) Ho notato che WinXP non presenta MSTASK.EXE (ma solo MSTASK.DLL), pur sopportanto l'Unitą di pianificazione e pur richiedendo l'update a sua volta. Gli strumenti di Security Minitoring non mostrano, in questo caso, presenza di "rischi".
Vi risulta (mi riferisco a chi ha WinXP)?
4) Come si comportano gli "altri" firewall? Invito tutti a sondarlo facendo riferimento ai link indicati.

Al momento io inibisco ad MSTASK di accedere alla rete. Cosa ne pensate?
Attendo trepidante i vostri commenti!
Jurynet č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso