Attualmente ho un ancora un Athlon 800 e quindi non posso provare ad overclockare la CPU perché poverina non reggerebbe troppo.
Ho provato invece a smanettare con la RAM, tenendo fisso l'FSB a 100Mhz e variando il ratio con le ram. Fino a 3/5 -> 166Mhz tutto va bene con i due banchi di memoria V-Data PC2700 da 512MB l'uno, che montano chip abbastanza buoni (alcuni dicono che si possono spingere fino a 215-220Mhz!), della serie 40253 e arrivano tranquillamente a 5-2-2 e CAS 2 a 166Mhz.
Mettendo invece il ratio a 3/6 -> 200Mhz cominciano i problemi: devo impostare i settaggi della memoria a 5-3-2, ma sempre CAS2. Con questi settaggi Windows XP parte senza problemi e posso lavorarci, ma i problemi sorgono quando lancio Prime'95 per valutare la stabilità del sistema: dopo pochi secondi si ferma segnalando degli errori, segno che le ram non riescono a reggere (la CPU è sempre ferma a 100x8 -> 800Mhz).
Ho provato ad alzare il V-Dimm fino a 2.7 (il massimo consentito col bios versione 15. La mia NF7-S è v1.0), ma niente. Anche alzando il v-chipset a 1.7 non cambia assolutamente niente. Ho provato anche a mettere i settaggi fino a 15-7-7 e CAS 3 (!), ma tutto rimane come prima.
Ho provato anche a mettere le ram negli slot 2 & 3, come consigliato da Abit, poi ho provato a rimuovere la ram dallo slot 2, ed infine ho messo il modulo nello slot 1 (quindi 1 & 3 impegnati: dual channel mode attivato), ma niente è cambiato.
Penso che il problema sia dovuto allo scarso voltaggio che arriva alle memorie: forse 2.7v sono decisamente insufficienti per alimentare questi moduli. Avete idea di come sia possibile aumentare ulteriormente il v-dimm? 2.9 o meglio ancora 3.0v sarebbero l'ideale sicuramente per provare a "tirare" ancora di più le ram. C'è qualche utility che permetta di forzare questi parametri fuori dal bios (qualcosa del genere c'era per la mia ex ECS K7S5A)?
P.S. Non so se vi siete accorti, ma il forum non funziona bene: dice che sono presenti 37 pagine di messaggi per questo thread, ma per accedere a tutti i messaggi devo aumentare di 20 l'ultimo numero presente nell'indirizzo HTTP...