Discussione: antiautovelox
View Single Post
Old 21-08-2004, 12:58   #16
Blind Guardian
Senior Member
 
L'Avatar di Blind Guardian
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Messaggi: 3691
edivad82 -> ti ricordo che è illegale il loro uso per rilevare autovelox, in base al CdS, mentre ***non*** è illegale il possesso. Non vedo pertanto perché dover editare i link (che comunque saltano fuori con google a bizzeffe). Allora edita anche i link dove vendono coltelli: il loro possesso non è illegale, però affettare una persona con un coltello da manzo lo è.


tornando al discorso tecnico...

Telelaser: i laser jammer esistono e funzionano egregiamente bene. in pratica mandano in tilt il sistema di rilevazione del laser riflesso da parte dell'apparecchio, il quale restituirà o un errore o velocità sballate (22km/h... 980km/h.. )

Autovelox classici: gli antiautovelox qui funzionano (o meglio dovrebbero funzionare) diversamente, cioè captando ad una certa distanza le onde radio che tali apparecchi emettono per la rilevazione della velocità ed avvisando di conseguenza il guidatore. Dico "dovrebbero" perché di fatto pare che questi cosi siano piuttosto "localizzati" ovvero funzionino con gli autovelox di un paese perché tarati su alcune frequenze. Al momento non mi è dato di sapere se ne esistano di tarati adeguatamente per i tre tipi di autovelox presenti in italia ed attualmente utilizzati dalle FdO.
Un'altro modo per non farsi beccare dagli autovelox è passarci davanti a più di 280-290km/h, checché ne dicano gli organi di informazione, le fotocellule interpretano come dato errato un passaggio a quella velocità o, nella maggior parte dei casi, non se ne accorgono nemmeno (diverso è il discorso col telelaser che identifica virtualmente qualunque velocità)
__________________
Blind Guardian
Blind Guardian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso