Discussione: DooM 3
View Single Post
Old 19-08-2004, 11:35   #2
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
DooM 3

Oramai è giunto il momento tanto atteso:tutti noi,a breve,potremo mettere le mani sull'ultima fatica di casa ID.
Molti hanno già avuto modo di provare il gioco,e io sono tra questi.
Dopo un po' di ore di gioco,credo di poter essere nelle condizioni di stilare un piccolo resoconto delle mie impressioni su Doom3.

Dal punto di vista prettamente tecnico ci troviamo di fronte ad una gioia per i nostri occhi:la grafica è di sicuro e massiccio impatto,lasciando a bocca aperta non appena si avvii il gioco.Sono sfruttate tutte le più recenti tecnologie,compreso l'Heat Haze (distorsione dell'immagine dovuta al calore),già implementato in Far Cry.Il dettaglio delle texture varia dall'ottimo all'appena sufficiente,ma questo passa sicuramente in secondo piano grazie all'oscurità opprimente che pervade il gioco.Non avrete modo di stare a guardarle mentre giocherete,tanto sarete presi dall'azione adrenalinica e dalla suspance.....Infatti alla ID,grazie ad un sapiente uso degli shaders e ad un ottimo level design hanno saputo ricreare un'atmosfera da incubo,che trascina il giocatore in un turbine di emozioni come pochi altri giochi: paura,spavento,emozione e tensione sono ciò che io provo mentre gioco.
Si possono dire molte cattiverie nei confronti del motore grafico,ma ritengo che alla ID abbiano confezionato un gioiello,non solo per il massiccio impatto visivo,ma anche per la versatilità (purtroppo nel corso del gioco non si vedono molte zone all'aperto,ma quelle che ci sono sono ottime) e per la moddabilità.Quest'ultimo punto sembra essere stato subito osannato dai gamers di tutto il mondo,che si sono lanciati a capofitto sulle righe di codice per programmare svariati MOD e per impostare la grafica a proprio piacimento.
Inoltre il motore è molto scalabile e permette di giocare su computer non proprio recentissimi.Personalmente ho provato Doom3 su un Barton 2500+ portato a 2300mhz,con 512Mb di ram e una Ati Radeon 9700:la mia media di fps sta sui 40-45 con dettagli alti,ad una risoluzione di 800*600.Accontentandosi di giocare in 640*480 con dettagli bassi,penso si possa fruire del gioco anche su cpu a 1.5Ghz e su schede grafiche di terz'ultima generazione (Geforce3 per intenderci).

Accanto ad un comparto grafico di altissimo livello (non tocca l'eccelso a causa di alcune texture discutibili e della mancanza di spazi esterni per giudicarne l'effettiva bontà-possiamo solo sperare-) troviamo e soprattutto SENTIAMO un campionario audio che riesce a sbalordire,ma che purtroppo sa anche deludere: se da un canto gli effetti ambientali sono stupendi e talmente ben implementati da dare un senso di immedesimazione e di carica emotiva altissimo,dall'altro il sonoro delle armi lascia piuttosto a desiderare. I mitragliatori e i fucili a nostra disposizione sembreranno più giocattolini di plastica,piuttosto che armi di distruzione,questo a causa di un campionamento,secondo me,sbagliato.Inoltre sono sorti problemi con impianti 6.1 e 7.1....questi problemi dovrebbero essere risolti con una patch futura.
Comunque con un buon impianto si potrà godere di un'esperienza uditiva di alto livello e di grande impatto emotivo!

Superata l'euforia iniziale dovuta per gran parte da grafica e sonoro però,iniziano a farsi sentire alcune carenze del gioco.Innanzitutto troviamo una certa ripetitività nelle situazioni proposte:all'inizio alcune geniali trovate ci faranno saltare dalla sedia,ma a lungo andare il "gira per i corridoi e cerca il codice per la porta",ammazzando milioni di mostri può venire a noia.Certo,da Doom non ci si dovrebbe aspettare di più...Doom in fondo è questo:uccidere vagonate di nemici.Ma nel 2004 forse sarebbe stato il caso di svecchiare un po' la meccanica di gioco,proponendo situazioni inusuali o comunque innovative.Nel complesso però il gioco offre divertimento,e sono sicuro che alla ID si è appositamente voluto che fosse così,un po' il solito fps "ignorante" ma immediato e immersivo.

Doom3 garantisce una buona longevità,personalmente inaspettata,e sicuramente superiore ad altri titoli recenti. Si riuscirà a finire il gioco in circa 15-18 ore...naturalmente questo varia dalla difficoltà a cui si affronta la campagna e dallo stile di gioco,personale ed unico per ogni utente.
Nel complesso posso sentirmi sicuro di affermare che Doom3 è un buon acquito per coloro che hanno amato i precedenti capitoli,e anche per chi adora gli FPS adrenalinici e "ignoranti".Chi invece in un gioco cerca una signora trama e un gameplay innovativo,o comunque staccato dalla massa,forse sarà meglio che si rivolga altrove.
Resta il fatto che il nuovo titolo targato ID è un gioco fruibilissimo,di sicuro impatto e coinvolgente.Direi che l'obiettivo è stato quasi del tutto raggiunto!

La mia personale pagella:

GRAFICA --> 9.5 / 10

SONORO --> 8.5 / 10

GIOCABILITA' --> 7 / 10

ATMOSFERA\COINVOLGIMENTO --> 9.5 / 10

---------------------------------------------------------

VOTO FINALE --> 8.5 / 10

Sicuramente un GRAN GIOCO ma non un capolavoro

Passo e chiudo,

Buffus