View Single Post
Old 17-08-2004, 21:47   #74
SkyNight
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 353
Nel continuare il discorso Alimentatori vorrei fare alcune piccole precisazioni.

Un'alimentatore buono si può distinguere prima di tutto dai materiali usati infatti essi sono di basilare importanza per poter capire se un'alimentatore è buono o no.
L'abbondanza nell'uso di materiali "pregiati" come l'alluminio e la presenza di molti circuiti di controllo PFC, controlli indipendenti delle ventole fanno capire di che bontà è il nostro "pupo"
Una volta gli ali li facevano così:







Come vedete (vabbeh, lui è esagerato ma fa capire di cosa parlo) questo alimentatore è stato costruito senza risparmio (e poi anche moddato ) e lo si può notare dal dissipatore e la presenza di ben 5 finali e il circuito OVP.
Negli alimentatori switching invece il discorso è leggermente diverso. Essi sono stati concepiti per occupare il minimo spazio però anche qui si possono notare: materiali di costruzione (difficilmente un ali scarso ha buoni materiali), cura nell'assemblaggio, cablaggi e connettori, amperaggi, sistemi elettronici aggiuntivi.

Un altro piccolissimo esempio un alimentatore da 5 ampere di buona fattura:


Un alimentatore della stessa marca da 7 ampere di fattura appena sufficiente (qui avrei dovuto fotografare il posteriore):


Attenzione, nella lista sopra ho messo prima di tutto materiali di costruzione e cura nell'assemblaggio perchè alcune case costruttrici decantano degli amperaggi mostruosi poi però, alla fine, l'alimentatore non da quello che c'è scritto ed è qui che bisogna stare attenti.
Un alimentatore di fascia alta da 400 Watt oggi come oggi è più che sufficiente per un sistema server cazzuto e quando intendo cazzuto vuol dire almeno 4 dischi da 15k rpm, mb bi-procio e chi più ne ha più ne metta!!!
Scegliete alimentatori buoni, in fondo è quello il vero cuore del computer, senza alimentazione stabile, niente overclock....quindi meglio più piccolo e più buono che grande e cattivo....come si dice: "nella botte piccola c'è il vino buono"

CiAX!
__________________
Abit IC7MAX3, Intel 2800 Prescott, 2x256Mb OCZ 3500DC 225 MHz in syncro (5-3-2-2) , ATI 9800 XT, 1 HDD WD740 Raptor 10k, 1 HDD Seagate 7200.8 300 Gb SATA, DVD-106, DVD-AX07XLA, Yesico TMS 420 Watt, Hurrican cooling system, T-Balancer by mCubed, Case moddato By SkyNight, Adsl NGI MEGA

Ultima modifica di SkyNight : 17-08-2004 alle 21:51.
SkyNight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso