Quote:
Originally posted by "Kumalo"
Ciao ragazzi, sono ormai 2 mesi che mi sto accingendo a installare Linux su una macchina
|
Che aspetti....
...installa
Quote:
Leggendo qui e li' ho cmq concluso che la migliore distribuzione e' la Debian
|
migliore in che senso?
Linux è sempre linux! Non esiste una distro migliore in assoluto...si sceglie una distro in base alla propria esperienza e a cosa si deve fare.
Comunque Debian è davvero ottima

ma se parti da quasi zero forse,e sottolineo forse,potresti partire con MDK9 o analoghe
Quote:
Precisamente quelle su cui volevo informazioni erano:
- Trustix
- TurboLinux
- Yellow Dog
- Licoris
- Libranet
- Gentoo
- FreeBSD
- Caldera
- BrLSpeack
|
Forse sarebbe il caso di documentarsi su distro più comuni di quelle della tua lista

almeno se hai problemi è maggiore la possibilità che qualcuno ti aiuti.
Una panoramica la puoi leggere qui: http://linux.html.it/distribuzioni/
FreeBSD non è linux ma un vero e proprio Unix. Se ti interessa forse è meglio che prima ti impratichisci con Slack perchè è "stile BSD".
Comunque per i principianti di BSD questa è la bibbia: http://www.freebdi.org/
Yellow Dog se non sbaglio è una distro per Mac quindi se non hai un Mac non te ne fai niente.
Gentoo mai usata ma ne parlano tutti bene. Requisiti fondamentali per usare Gentoo: una bella ADSL e un PC moolto potente perchè ti dovrai compilare tutto!!!
Licoris su HWupgrade hanno pubblicato la recensione tempo fa.... lasciala perdere come lascia perdere Lindows!
MDK9 RH8 SuSe8.1 grossomodo si equivalgono e sono vivamente consigliate per iniziare.
Io uso
Slack e mi trovo bene

Di Slack ti posso dire che:
1) installazione tutta formato testo e in inglese. Somiglia molto a quella di FreeBSD e nonostante sia testuale è molto semplice. Inoltre attivando un'installazione a "menu" è molto semplice decidere quali pacchetti instalalre e quali scartare.
2) Non usa pacchetti binari precompilati!!! Se vuoi un programma ti devi scaricare il sorgente da compilare e le dipendenze te le devi risolvere tu.
3) Non possiede tool di configurazione!!! tutto va configurato a mano!!! All'inizio è palloso ma così sicuramente impari e avrai padronanza assoluta sul sistema.
4) Per quanto riguarda la stabilità.... in una scala da 0 a 10 le do un bel 11

ho reso l'idea?
5) Così su 2 piedi di altro non saprei che dire...se ti interessa qualcos'atro chiedi.
Ciao