Spesso mi è capitato di stare parecchie ore davanti al monitor.
Davanti ad un crt dopo 1 ora mi cominciano a bruciare (e lacrimare) gli occhi, comincio a sentire "caldo" e dopo qualche ora arriva anche un bel mal di testa..
Con un LCD non succede nulla di tutto questo, da quando ce l'ho non ho MAI avuto un mal di testa, inoltre non emette calore, l'ingombro è minimo, consuma pochissima corrente, è molto più bello esteticamente del crt, si sposta facilmente da un posto a quell'altro, i colori sono brillanti e la definizione molto buona, oltretutto puoi usare il cavo dvi. Il crt ha il refresh (e se ti metti "di lato" lo noti parecchio e da molto fastidio), i ronzii, scalda, è enorme, e mi devo sempre dannare con lo schermo per centrarlo bene (con l'lcd premi un tasto e fa tutto lui).
Il difetto delle "pagine che scrollano che fanno le ombre" è stata la cosa che non mi ha fatto provare l'lcd subito ma poi per curiosità gli ho voluto dare una possibilità e dopo una settimanetta mi ci ero già abituato tanto da non notarlo QUASI più.. e conta che il mio ha 30ms di response..
Alla fine poi metti sugli ipotetici piatti della bilancia i pro e i contri e fai una scelta personale, per i miei bisogni un crt non metterà mai più piedi sulla mia scrivania

.