View Single Post
Old 14-08-2004, 16:16   #5
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Ho scaricato un bel po' di manuali sul Motorola i-MX1 utilizzato da Tapwave per il suo Palmare-GameStation Zodiac, e sugli Intel XScale. Debbo dire che per entrambi presentano diversi pro e contro, ma tuttosommato si equivalgono.
Ad esempio, normalmente tutti gli ARM hanno 5 stati di pipeline, mentre gli XScale ne hanno 7 (a differenza dei predecessori, che ne hanno 5), quindi presentano una certa perdita di velocità a causa dello svuotamento delle pipeline causato dai salti che non sono stati "predetti" correttamente, ma nel contempo hanno delle cache più capienti, e una cache per i salti, che aiutano a mitigare il problema. Ecc. ecc.

La cosa più interessante è la tecnologia MMX che è arrivata con gli ultimi XScale (i PX270, detti anche "Bulverde", montati sugli Axim X30): si tratta di un riadattamento del famosissimo e usatissimo set di istruzioni SIMD, che aiutano molto nelle applicazioni "multimediali". E' un grosso punto di vantaggio, questo, che in breve tempo farà la differenza, se anche gli altri non correrranno ai ripari con soluzioni simili. Il vantaggio è anche dovuto al fatto che l'MMX è un set molto conosciuto, per cui i programmatori che lo conosco faranno presto ad utilizzarlo su questi processori.

Debbo dire che tutto ciò mi fa propendere fortemente verso questi Dell Axim X30. Unico nota stonata, al momento, è il classico display a 240x320, che è molto piccolo. In autunno è prevista l'introduzione di diversi nuovi palmari che integreranno i display VGA (480x640), per cui può darsi che Dell farà altrettanto. Autunno è dietro le porte, per cui per adesso aspetto...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso