Ora sto usando stabilmente slackware 10, quindi non sono sicurissimo che tutte le impostazioni ed i file di configurazione che citerò si trovano nella stessa posizione, anche se penso di sì.
Detto questo, per modificare il runlevel predefinito devi editare il file
/etc/inittab
e sostituire la riga
id:5:initdefault:
con
id:3:initdefault:
a questo punto quando riavvii il sistema hai tutti i servizi di rete a disposizione ma l'interfaccia grafica è disattivata.
per utilizzare l'iterfaccia grafica basta dare il comando startx
Per quanto riguarda samba, il discorso è duplice:
lato client:
se vuoi accedere ad una partizione windows puoi usare semplicemente KDE (sempre che hai installato il modulo apposito) digitando nella barra degli indirizzi smb://nomemacchina
oppure da riga di comando puoi o usare il smbclient, oppure montare in locale la partizione che ti serve, ed accedervi come se fosse un disco locale, con il comando smbmount
ricordati che solo root può montare, mentre per abilitare la lettura/scrittura ad un utente normale devi usare le opzioni -uid o -gid (man smbmount per la documentazione). Ovviamente devi prima creare una cartella sul tuo disco in cui montare il disco remoto.
ex:
mkdir /mnt/shared
smbmount //192.168.1.1/shared /mnt/shared -o uid pippo
a questo punto ti verrà chiesta la passwd per l'utente pippo e il gioco è fatto
lato server:
io ho avuto a che fare con una SEMPLICE configurazione del server samba versione 2.xx a casa mia e nella società dove ho fatto lo stage (ero stato eletto Samba Master

)
Sostanzialmente il concetto è di editare il file di configurazione /etc/samba/smb.conf
a questo punto devi solo decidere cosa devi fare tu.
in generale per condividere una cartella basta scrivere una cosa del genere:
[NomeCartella]
path=/home/pippo/shared (il percorso della cartella)
browseable = yes (oppure no se non vuoi renderla navigabile)
writable= yes (oppure no se vuoi renderla di sola lettura)
guest ok = yes (per abilitare l'utente guest)
comment= quello che vuoi (commento)
più ulteriori opzioni per la stampa, per i permessi agli utenti, e quant'altro ricordati che per rendere le modifiche attive devi riavviare il server con il comando /etc/init.d/smb restart (su suse 9.0 era questo)
ti rimando comunque alle pagine man di samba, che se hai installato la distro in italiano dovrebbero essere tradotte
man samba
Ciao e se hai bisogno scrivi pure!!!!
EDIT: dimenticavo, devi aggiungere gli utenti samba per poter accedere alle cartelle che condividi.
il comando mi pare sia smbadduser oppure smbuseradd.
smbuseradd pippo
poi per settargli la password digiti
smbpasswd pippo
e inserisci la password.
riciao