Discussione: legalizzare opp no???
View Single Post
Old 13-08-2004, 22:16   #83
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Originariamente inviato da recoil
si lo so
però vedi, il vino fa bene se preso con moderazione, è ottimo per accompagnare un pasto, per un brindisi...
il grappino ti scalda, una buona birra ti disseta

insomma l'alcool non si può eliminare, su questo penso che siamo d'accordo tutti. certo, bisogna sensibilizzare la gente in modo che non ne abusi, facendo capire quali sono i rischi per la salute. però l'acquisto è incontrollabile, quindi l'alcolizzato sarà duro da fermare (anzi impossibile)

la canna però è diversa, non mi sento di accumunarla agli alcolici o al fumo. so di cosa parlo perché ho provato e so bene che non è paragonabile alla bevuta di una birra o di vino, è una mazzata

non riesco a giustificarne il libero commercio, proprio non ce la faccio. del resto tieni conto che in un altro thread sto portando avanti una lotta contro il fumo.
per carità posso anche sbagliarmi, ma non me la sento...
queste tue parole secondo me rispecchiano benissimo il timore e la diffidenza che ha la nostra società nei confronti della cannabis.
l'occidente è una cultura basata sull'alcol, un'altra droga di qualsiasi tipo sia non è accettata, perche' non fa parte della nostra cultura.
MA un governo razionale dovrebbe essere in grado di andare al di là delle usanze e delle abitudini, dovrebbe considerare i fatti con lo stesso criterio e misura.

esiste l'alcol: esiste chi ne fa uso e chi ne abusa.
esiste la cannabis: esiste chi ne fa uso e chi ne abusa.

in entrambe i casi i danni per chi ne abusa sono evidenti
aggiungerei forse che l'abuso di alcol è mediamente piu' pericoloso rispetto all'abuso di cannabis: il rischio cancro derivato dalle canne è paragonabile al rischio che ha un normale fumatore di sigarette, l'alcolizzato rischia parimenti di lasciarci il fegato. la discriminante tra queste due sostanze è quindi l'aspetto sociale: l'alcol, credo sia evidente a tutti, ha il pessimo effetto di rendere le persone sovreccitate, cosa che sfocia in atteggiamenti violenti, la cannabis al contrario ha un effetto esattamente opposto.

in entrambe i casi chi ne fa uso moderato e con coscienza non subisce danni psicofisici particolari, e soprattutto non ne provoca alla società.

detto questo, credo sia lecito domandarsi perche' l'alcol sia legale e la cannabis invece no. questo è sbagliato: entrambe le sostanze andrebbero trattate allo stesso modo, senza pregiudizi culturali o altro!

il problema successivo che nasce sarebbe: come controllare questi fenomeni?

proibizionismo, ergo mettere al bando e rendere illegale (entrambe le sostanze!): la storia insegna che non porta a NIENTE!

liberalizzazione: la storia ci sta insegnando che forse è la via piu' giusta (pur sotto un controllo statale)
certo, la liberalizzazione non eliminerà certo gli "scoppiati", o i giovani che per ribellione, anticonformismo, o semplicemente stupidità di gruppo continueranno ad abusare pesantemente.
Ma per lo meno per fumare non devono andare dal magreba che spaccia magari anche altre sostanze, che vende hashish di pessima qualità, e con i soldi che vanno al capo chissà che giri si fanno...

il punto è tra lo scegliere il male minore, ed il proibizionismo è cosi' palesemente inefficace che sarebbe assurdo tentare di perseguirlo seriamente.