View Single Post
Old 11-08-2004, 14:56   #9
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da xpit
sul trasformatore EAT trovi 2 trimmer ...............
in alcuni casi anche 3 ...................

uno solo e dsdicato alla regolazione del fuoco ..............
l'altro o gli altri regolano la G2 e di solito vi e scritto "screen" sul trimmer ...............................
provando a regolari i suddetti vedrai che il tubo aumenta di luminosita pero fai attenzione aumentando troppo compaione delle ritracce (vedrai delle riche sullo schermo ) ...........

dai sintomi che tu mi dici al 90% hai il trimmer del fuoco che si e rovinato , purtroppo essendo inserito nel trasformatore EAT va sostituito il tutto ........................

il tubo di per se comincia ha dare problemi di fuoco inizialmente sugli angoli ...................
si consumano prima i fosfori verdi e da qui si comincia a verificare una certa predominanza di colore rosso , e poi gli altri blu e rosso ................

diciamo che giocando con i trimmer dell'EAT e le regolazioni dei colori al Tubo gli allunghi la vita .............................

..................................oaic

I trimmer del fuoco nel mio SONY GDM F500 sono due, non 1. Uno regola il fuoco orizzontale e l'altro regola il fuoco verticale. Non sono "SUL" trasformatore EAT, ma sono su una piastrina separata, collegata all'EAT tramite un paio di cavi.
IN effetti ho proprio il problema delle "ritracce": Vedo delle linee oblique su tutto lo schermo per i primi 40 secondi quando lo accendo. Poi il nero, da GRIGIO chiaro diventa NERO e le righe scompaiono.
Penso dovrei agire sulla regolazione G2. Ma il TRIMMER di questa G2 non lo vedo proprio da nessuna parte. E' possibile che non ci sia? MI sembra molto strano! Ho guardato da tutte le parti e gli unici trimmer evidenti sono i 2 trimmer del fuoco.
Dove potrebbe essere quello per la G2? La luminosità dello schermo infatti è elevata. ANche mettendo la luminosità a 0 rimane parecchio luminoso.
Ah in effetti gli angoli sono leggermente fuori fuoco rispetto al centro, ma è una cosa impercettibile.
Per metterlo a fuoco uso le schermate del NOKIA monitor test.

Grazie dei consigli!

Ciao!

Ultima modifica di Venturer : 11-08-2004 alle 14:58.
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso