View Single Post
Old 11-08-2004, 09:38   #4
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Il lavoro in Cina costa di meno, non solo per la mancanza di diritti che in occidente sono sati acquisiti da tempo, ma anche perchè il costo della vita è meno elevato. Credo che sia la combinazione di questi due elementi a dare un vantaggio in termini di costo del lavoro a chi sposta la produzione in Cina, , ma mentre il primo fattore è destinato a perdurare grazie all'autoritarismo del governo cinese, il secondo è probabile che si affievolisca col passare del tempo. Non ho dati riguardo l'inflazione della Cina, ma presumo che un paese che vede incrementi percentuali del PIL di oltre 8 punti faccia fatica a mantenere l'inflazione a livelli bassi.
Credo che si preferisca spostare la produzione in Cina piuttosto che in Africa per questioni legate soprattutto alla stabilità politica del paese e alla presenza did eterminate infrastrutture. Inoltre in Cina da qualche anno si sta procedento a passo spedito verso una vera e propria economia di mercato, nonostante il perdurare del regime comunista.