Non è molto complicato, e che purtroppo ci sono un sacco di nomi.
allora provo a spiegarmi meglio.
Il thunderbird è il primo athlon realizzato,NON l'xp per intenderci.Arrivava sino a 1200-1400 mhz mi sembra non di più.In pratica il nome del core è thunderbird però per metterlo sul mercato lo hanno chiamato athlon.
Dopo di che hanno fatto il palomino l'hanno chiamato Athlon Xp(visto che il marchio Xp sembrava trainare bene il mercato vedi windoz) arriva sino a 1700, ma siccome è più efficiente del thunderberd lo idendificano con il numero 2100+ (in pratica ha le stesse prestazioni di un ipotetico 2100 thunderbird)
successivamente hanno fatto il Thoroghberd che consente di di avere rese più produttive per AMD, scalda di meno ( e a noi piace di più) e continuano a chiamarlo athlon XP come i palomino(penso sempre per ragioni di mercato).
poi se vogliamo dirla tutta hanno fatto varie versioni dei thoroghberd,che si chiamano step a, step b forse lo step c.Ovviamente la c è migliore di tutte, ma non è diponibile per tutte le frequenze.
In pratica il thorogberd step b è il processore della AMD più evoluto,e quindi il migliore sotto tutti i punti di vista.Meglio un 1800 thoro che un 2000 palomino per intenderci.
Comunque guarda questo link dove ti spiegano come riconoscerli:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=369097&highlight=
Infine per la scheda madre penso che la miglire tra quelle che hai elencato come prezzo prestazioni sia la EPOX 8KHA+.
ciao
P.S. ragioni particolari per il nick??