avevo visto anke io il documentario di voyager..
è un'argomento molto interessante, e i geroglifici sembra rappresentino un attrezzo (di cui non ricordo il nome) usato negli esperimenti di fisica per isolare un fascio di elettroni...(forse ho detto una cavolata non elettroni ma non sono a casa, quindi n posso verificare su libri).
sinceramente non credo che gli antichi egizi avessero le conoscenze per sfruttare l'energia elettrica, credo che invece sia possibile che la usassero come se fosse un fenomeno divino, che crea scintille ecc... prodotta primcipalmente grazie a lavoro chimico...
ma mentre x gli egizi queste sono ipotesi, la pila di bagdad è realtà...anke se gli abitanti della mesopotamia non sapevano come sfruttarla...e con 1V non fai praticamente niente.
nell'antichità ci devono essere centinaia di scoperte (fortuite sicuramente x la maggior parte) di tecnologie sfruttate successivamente...
basta pensare alla leggenda dell'arca dell'alleanza, infatti i più recenti studi sulla descrizione biblica portano a pensare che fosse un grosso condensatore in grado di avere d.d.p. dell'ordine di Kv...per questo uccideva....ciò che non si è capito è come poteva venir caricato.....
|