Finalmente sono riuscito ad assemblare il mio sistema su questo case, i risultati sono entusiasmanti.
Il case della Nexus ha già ricevuto numerosi riconoscimenti, è silenziosissimo ed offre prestazioni ragguardevoli, a patto che lo si sfrutti con un sistema non esagerato.
Io utilizzo il pc per svago e grafica, raramente (diciamo mai) per i giochi, quindi la cpu non è mai a max carico.
La mia config è questa:
P4 2400 bus 800 HT, non overclockato
mobo ASUS P4P800 deluxe
2 x 512 DIMM 400
HD Seagate 7200 160 SATA
sv Sapphire Ati 9600 (liscia) 128m
sa Terratc Aureon Space 7.1
DVD-ROM LG
DVD/RW+/- LG 8x
I cavi sono stati tutti filettati per favorire la circolazione d'aria, mobo e sv hanno entrambe dissi passivo, il processore monta un dissi Verax P16cu con ventola ultrasilenziosa con viti in gomma.
Penso che sia letteralmente impossibile ottenere un pc più silenzioso ad aria

Ebbene le temperature sono ottime, come da grafico Nexus il case monta una ventola da 12 sulla base, che con quella (sempre 12) dell'ali forma una corrente verticale (più obliqua direi) forzata d'aria.
il case è insonorizzato con materiale fonoassorbente e non possiede altre fessure, in pratica è sigillato.
Potenzialmente un forno atomico

, ma vediamo le temp.
29 luglio 2004 (quindi: CALDO)
Ricordo che non ho nessun impianto di condizionatori o altro...
In idle
Processore: 44°
mobo: 43°
HD: 39°
Francamente ho dei dubbi che le correnti d'aria seguano il grafico di Nexus, ma è altrettanto vero che l'hd (non caldo di suo) in qualche modo viene rafreddato dalla ventola inferiore, magari in modo meno efficace di una ventola diretta (ma che però mi riempe il pc di polvere).
Il case è davvero silenzioso, appena acceso praticamente inudibile, dopo qualche ora comincia a farsi leggermente sentire la ventola dell'ali, che dovendo smaltire da sola tutto il calore aumenta i giri delle pale, ma è un rumore appena percettibile.
Consiglio questo fantastico case a tutti che, come me, cercano il silenzio più totale, purtroppo costa un botto (199.00) ma è molto ben costruito, monta un ali di qualità 350w (che da solo supera i 100 euro), materiale fonoassorbente (che pure costicchia), ed è bello da vedere (molto pesante e massiccio)
Senz'altro come eleganza è il migliore che abbia mai posseduto (non c'è paragone con le lamiere che avevo

)