Discussione: unreal II.....
View Single Post
Old 27-07-2004, 23:53   #24
Belzebub
Senior Member
 
L'Avatar di Belzebub
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da Stalker
Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un fps classico, che non punta di certo né sulla trama né sulla caratterizzazione dei personaggi. Ciò nonostante, ho apprezzato il tentativo di dare un filo logico al succedersi delle missioni (aspetto totalmente assente nel tanto osannato primo Unreal dove i livelli si succedevano senza alcun criterio logico) e di dare una parvenza di credibilità ai personaggi (Aida e l'ingegnere Isaac erano credibilissimi, non mi hanno mai dato l'impressione di essere dei pupazzi senz'anima), e in questo senso non mi posso lamentare.

Non ho lodato la trama di Unreal II, ma di certo rappresenta, da questo punto di vista, un passo avanti rispetto al precedente capitolo, al quale non mi risulta sia stata rimproverata l'infima qualità della trama.



Non stiamo mica considerando un'avventura grafica o un rpg. Da un fps classico mi aspetto ben altro.

Lo ripeto: il primo Unreal aveva per caso una grande trama?
Medal of Honor ha una trama appassionante? Se DooM III, mettiamo, avrà una trama scadente non glielo perdoneremo? Ne dubito.

A molti fps viene perdonato di non avere una trama entusiasmante, non vedo per quale ragione non dovremmo riservare lo stesso trattamento per Unreal II.



Se è per questo, la trama dei giochi che hai citato basta a ridicolizzare un gran numero di giochi, non certamente solo Unreal II. Inoltre, ti faccio notare che tu fai un paragone tra un fps puro da un lato e, rispettivamente, un action/adventure e un fps/rpg, dall'altro. Il che non mi sembra del tutto corretto.




Sulla storia non sono d'accordo: quella di AvP 2 non mi ha entusiasmato, e sono certo che questo gioco verrà ricordato per tanti aspetti ma non certamente per la trama esaltante.

Ad ogni modo, anch'io ritengo che, complessivamente, AvP 2 sia nettamente superiore ad Unreal II.
Almeno su questo siamo d'accordo.
Quoto in toto.

Considerando che il gioco è fondamentalmente uno spara e fuggi, la trama ed i personaggi non sono per nulla piatti. Il liet motiv della storia è: sacrificare alcune persone per il bene degli altri, e la fine del gioco è attinente a questa frase. Io personalmente sono arrivato a rigiocare i livelli di difesa semplicemente xchè i miei marine morivano, e questo mi dispiaceva. La sezione dove devi difendere il tecnico dagli skarii cecchinando dalla cima di una torre è un colpo di genio, così come tutta la sequenza finale con l'arma-crea buchi neri, la perdita di gravità ed il ribaltamento dell'astronave.

Ripeto, l'unica pecca di questo gioco sono le armi, alcune inefficaci (spararagni, shocklance), altre con lo sparo secondario inutile (ad esempio lo sparo multiplo del lanciarazzi, la macchietta infiammabile del lanciafiamme o la pisciata del laser).

Il fatto che il gioco non sia frenetico, secondo me è un vantaggio.. ogni combattimento è una goduria... un po come quelli di severance.
__________________
sono un coglione, fannullone ed indegno di essere italiano
Belzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso