per farlo ripartire in automatico in certe situazioni (ad es quando torna la corrente dopo un blackout) devi agire sul bios, e la sk. madre deve supportare l'opzione (ma ce l'hanno praticamente tutte).
per "accendere in remoto" intendi che non vuoi/puoi andare fino al pc in questione e premere sul tasto vero?

su questo non so che dirti, so che molte schede supportano un comando "wake on lan" ma non so come funzioni.
intanto ti riporto la mia esperienza.
ho un pentium 3 500 MHz, ci ho installato win2k pro e le sue funzioni sono condividere la connessione a internet, scaricare e fare da file server (hdd da 120 gb

)
funziona perfettamente, monitor tastiera e mouse li vede solo quando devo formattarlo. x tutto il resto uso vnc dal pc da cui sto postando.
l'ho impostato in modo che quando manca la corrente al ritorno si riaccende da solo e riavvia la connessione e tutti i programmi necessari , fa da solo
l'unica cosa su cui non so dirti č l'accensione da remoto, visto che questo serverino č di fianco al pc principale e cmq non viene mai spento
spero di esserti stato un po' utile, ciao