Con "Ti fanno scattare il salvavita" intendi dire solo l'interruttore magnetotermico (leva nera) o anche il modulo differenziale (levetta di solito blu)? Nel primo caso e un sovraccarico od un cortocircuito, nel secondo è effettivamente una dispersione.
Con il tester non puoi rilevare dove si trova una dispersione. Il solo modo è andare per esclusione, staccando tutti gli utilizzatori presenti nell'impianto e riattaccandoli uno ad uno, provando a trovare in questo modo qual è il responsabile. A tal proposito può essere utile provare anche a "girare" la spina di ciascun utilizzatore: è probabile che collegata in un senso faccia scattare il differenziale, mentre nell'altro no (in tal caso c'è comunque qualcosa che non va e 'elettrodomestico va fatto controllare).
Se anche così non si trova alcun imputato

, la causa può essere un collegamento elettrico dell'impianto: un morsetto di una presa o in una scatola di derivazione che si è allentato e va riserrato a dovere. Attenzione perchè in questo caso può sfiammare, potendo quindi innescare un incendio.
Permettimi solo una raccomandazione: NON metterti ad aprire scatole di derivazione o da frutto se non sai bene che cosa stai facendo e se non hai prima TOLTO TENSIONE all'impianto. Con la tensione di rete non si scherza.