View Single Post
Old 21-07-2004, 16:34   #7
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da NoX83
Pare che la Rambus non voglia proprio mollare eh? Chissà che un giorno non diventi una soluzione adottata da tutti, chissà quanti diritti le spetteranno! Bel lavoro, apprezzabile! Con la questione rambus si nota come una ditta che non ha il supporto dei colossi anche se sviluppa una tecnologia di notevole interesse non venga mai caga*a nemmeno di striscio.

Forse ha solo avuto fortuna stavolta, forse morirà davvero. In ogni caso, apprezzabile.
uhm... è solo una mia impressione, ma cmq mi pare si tende verso standard "aperti" e cmq, più condivisi e il più possibile privi di royalties... questo sia in ambito HW che SW..
e che (sempre imho) Rambus la grande occasione per conquistare il mercato dei pc , l' ha avuta qualche anno fa, con le piattaforme per p3 e p4... queste avrebbero dovuto essere solo l' inizio, non creare l' associazione esclusiva rambus <-> intel, ma amd e via all' epoca rinunciarono
mi pare le rimm siano ancora usate in certi ambiti server, per il semplice motivo che memorie ECC con la banda delle rambus in quad channel ce ne sono poche per ora... (forse le ddr2, ma con ecc è dura trovarle mi sa...)

le XDR.. mah, potrebbero anche affermarsi se saranno competitive a livello di costi (royalty + componenti + sviluppo e validazione dei PCB , che essendo ad alta frequenza sono critici) rispetto alle GDDR2/3...
oppure prodotti in qualche ambito ristretto (sia nel senso di dimensioni ridotte, e quindi le rambus offrono il vantaggio di richiedere il tracing di meno piste, sia come progetti unici e completi ...vedi console)
Quote:
Originariamente inviato da Davirock
Per quanto riguarda la news: ben vengano queste novità. sono frequenze spaventose, ma quello che conta è la banda passante. mi pare di non leggere niente a riguardo. almeno i bit! dopo ce la calcoliamo noi!
il canale rambus è sempre stato a 16 bit

XDR mi pare una tecnologia che quadruplica /ottuplica la frequenza di lavoro del rambus channel standard, a livello di link e/o di registri interni ai chip di memoria (cell buffer) ...
dubito che col nuovo sistema, funzionante a frequenze "stellari", possa essere più "paralleliizzato" che in passato, anzi possibilmente meno di prima ...
però si conta sull' aggregazione di più canali...
è un po' il criterio del pci express ...

Ultima modifica di jappilas : 21-07-2004 alle 16:48.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1