View Single Post
Old 06-01-2003, 16:29   #4
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originally posted by "ilnave"

risoluzione: non so se hai mai visto un moitor LCD a 15" con risoluzione 1024: io ne ho uno a casa, mentre il portatile che ho ha 14" a 1024.

Nettamente meglio il 14", perchè il 15 si vede molto molto seghettato, in tutte le linee che non sono orizzontali o verticali.

Secondo me, anche se è un parere condiviso da molti, la risoluzione migliore per un 15 è 1400*1050.
La 1024 su un 15 è davvero è un po' sgranata, e non ti dà nessun vantaggio in termini di spazio di lavoro rispetto ad un 14 con la stessa risoluzione.
Ad ogni modo sul desktop io mi trovo bene con il mio 15 anche se questa
risoluzione non è il massimo: quello che voglio dire è che è giusto tenere in considerazione la risoluzione confrontandola con quella che usi di solito, ma è opportuno anche tenere in mente il problema dell' effetto sgranato..
Inoltre, un 15 aggiunge peso e consuma maggiormente la batteria, quindi secondo me ha senso se con risoluzione maggiore di 1024.
D' altra parte, considera che in generale cambiare la risoluzione nativa di un lcd ne fa inevitabilmente perdere in qualità, e quindi non è certo da considerare come soluzione definitiva, ma casomai solo se un particolare programma che stai usando in un dato istante lo devi usare ad una determinata risoluzione.

Scusa se mi sono dilungato sul discorso monitor, ma siccome è la tua interfaccia con la macchina, mi sembra a dir poco importante.

Tra le 2 macchine, dipende un po' da te: il dell offre qualcosa in meno (firewire e 1 anno di garanzia) ma ti tà anche qualcosa in più, e cioè la risoluzione maggiore che giustifica la dimensione maggiore dello schermo ed il peso maggiore.
Non mi preoccuperei della usb in meno, io ne ho 2 e forse un paio di volte mi è capitato di attaccarle contemporaneamente.
Considera anche la difficoltà che sembra esserci per trovare il toshiba attualemente e anche che molti si lamentano della qualità del suo display.

C'è un 3d molto lungo sul 2410, leggilo se ancora non l' hai fatto.

Io non ho nè dell nè toshiba e volevo solo fare qualche considerazione che spero ti possa essere utile
Io non posso lamentarmi della qualità del mio toshiba... anche a 1024 non mi sembra malissimo! Magari a 1400 andrebbe meglio, ma sinceramente mi va benone anche così!